Carlo Guccione, uno degli esclusi di peso di questa tornata elettorale
3 minuti per la letturaCOSENZA – Sono in tanti nella circoscrizione Nord a ritentare la corsa verso un seggio a Palazzo Campanella. Alcuni, però, loro malgrado sono rimasti a casa. Il caso più clamoroso è Carlo Guccione, per tre legislature consigliere in quota Pd, che ha rinunciato a correre in cambio di un importante incarico nel partito nazionale.
E proprio la lista Pd che sembra la più agguerrita. Qui si schiera una new entry come Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza e già capo di gabinetto di Oliverio alla Provincia e alla Regione. In lista c’è anche un altro ex oliveriano: il consigliere regionale uscente Giuseppe Aieta.
A proposito di uscenti nella stessa lista si contenderanno uno scranno anche Graziano Di Natale e Mimmo Bevacqua, già capogruppo regionale del Pd. Come quota rosa troviamo Maria Locanto sub commissaria del Pd a Cosenza. Grande attesa c’è per i 5 Stelle che puntano al risultato storico di eleggere il loro primo consigliere.
Qui si candida Domenico Miceli, già candidato a sindaco di Rende per due volte e attivista della prima ora. In lista anche il grillino più votato delle scorse regionali Davide Tavernise. Tesoro Calabria ovviamente candida Carlo Tansi, mentre nella lista del presidente troviamo due sindaci Giuseppe Ranù di Rocca Imperiale e Rosanna Mazzia di Roseto Capo Spulico, evidente che hanno messo in piedi un ticket.
Passando al centrodestra le novità sono rappresentati dai parenti ovvero Luciana De Francesco, moglie di Luca Morrone, e Katya Gentile, figlia di Pino. Tutto secondo pronostico per quanto concerne le candidature nella lista della Lega, con l’uscente Pietro Santo Molinaro capolista e la presenza dell’ex segretario del Popolo delle Libertà Simona Loizzo. In lista anche Leo Battaglia nonostante l’episodio di Ferragosto, criticato da più parti, quando inondò la costa lanciando da un aereo mascherine e santini elettorali.
In campo ci sono anche due assessori uscenti: quello al Turismo Fausto Orsomarso e quello all’Agricoltura Gianluca Gallo, praticamente i due volti politici della giunta Santelli. In forte crescita la lista dell’Udc dove attorno all’uscente Giuseppe Graziano si candidano il fisioterapista Luigi Novelli (che sfiorò due anni fa l’elezione con la Lega) e il sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo.
La vera novità però è cambiamo la cui lista nella circoscrizione appare più di testimonianza in realtà. Chiude Noi con l’Italia che schiera anche un ex consigliere regionale. Si tratta di Franco Sergio, eletto nel 2014 nella lista Oliverio Presidente e due anni fa non riuscì nel bis con la lista Santelli presidente.
Per quanto riguarda de Magistris anche nella circoscrizione Nord c’è Mimmo Lucano a guidare la lista “Un’altra Calabria è possibile”. Da segnalare poi la presenza di Angelo Broccolo, segretario regionale di Sinistra Italiana. L’avvocatessa cosentina Anna Falcone sarà invece capolista in tutte le circoscrizioni per “De Magistris presidente”. In questa lista si candidano anche l’imprenditore Sergio Aquino e l’ex sindaco di Rose Mario Bria. Torna una vecchia conoscenza nella lista DeMa ovvero l’ex consigliere regionale Mimmo Talarico. Nella stessa compagine c’è anche il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere.
Nella lista di Oliverio, infine, si ricandida l’ex assessore regionale Maria Francesca Corigliano e l’ex sindaco di San Giovanni in Fiore Giuseppe Belcastro. In lista anche Mario Caligiuri già assessore alla Provincia e dirigente alla Regione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA