X
<
>

Una delle strade colpite dalla bomba d'acqua

Share
2 minuti per la lettura

CERCHIARA DI CALABRIA (COSENZA) – La bomba d’acqua che ieri si è abbattuta sul territorio di Cerchiara di Calabria ha creato diversi danni.

Un evento tanto improvviso quanto inatteso, tant’è che nessuna allerta era stata lanciata dalla Protezione civile regionale che solo ad evento in corso, dopo le 18, ha diramato l’allarme rosso. Tardi per mettere in sicurezza scantinati ed esercizi commerciali che sono stati allagati come lo storico panificio Mauro e quello della famiglia di Giuseppe Liguori.

In due ore sono caduti 76 millimetri di pioggia battente, con una intensità che anche il sindaco Antonio Carlomagno ha difficoltà a ricordarne eventi simili e ne associa la violenza alla tragica piena del Raganello. Di momenti di apprensione per l’intera cittadina e soprattutto per il centro storico, parla il vicesindaco Giuseppe Ramundo che ritiene l’evento meteorologico inaspettato che ha creato paura e disagi e che, per fortuna, non ha fatto rilevare danni alle persone.

E siamo alla conta dei danni che, al momento, come riferisce Ramundo, riguardano soprattutto la viabilità, con le strade interpoderali coperte di fango e detriti e, in alcuni tratti, la violenza della pioggia ha divelto l’asfalto e reso impercorribili le strade. In altri tratti di strade interpoderali, la bomba d’acqua ha persino spostato i muri di sostegno e di contenimento del terreno, tipici dei terrazzamenti collinari. 

Danni ha subito anche la strada provinciale 162, arteria che collega Cerchiara alla costa. Per alcune ore il traffico è stato interdetto sulla provinciale per la quale il consigliere di opposizione Luca Franzese ha chiesto a gran voce una accurata manutenzione  per evitare di isolare l’abitato.

Oggi il sindaco Antonio Carlomagno ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole dell’obbligo per consentire agli uomini del  COC (Centro operativo comunale) di effettuare verifica su eventuali danni subiti dalle strutture. Il consiglio comunale  ha deliberato lo stato di calamità naturale.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE