L'ospedale di Acri
1 minuto per la letturaACRI – Si allarga il focolaio del contagio nel reparto di Medicina dell’ospedale di Acri. Ai due infermieri risultati positivi nei giorni scorsi, nelle ultime ore si sono aggiunti altri due colleghi e un paziente tra quelli che erano ricoverati in reparto.
Il totale sale quindi a cinque, in base all’esito dei tamponi molecolari effettuati. Il reparto verrà chiuso fino a lunedì, i locali sanificati e i pazienti negativi ai tamponi dimessi. Quello che è stato contagiato quasi certamente verrà spostato nel reparto Covid.
Lunedì inoltre si riproporrà in maniera ancora più stringente il problema del personale infermieristico.
Nel reparto di Medicina Generale prima degli ultimi contagi, operavano sette infermieri, che, per coprire per intero le fasce orarie della giornata, erano costretti a turni estenuanti.
Con la positività di altri due, dalla prossima settimana, senza ulteriori innesti, sarebbero cinque, chiamati a sostenere il lavoro di dodici, che è il numero di infermieri necessario a far funzionare il reparto.
È di tutta evidenza che questo non potrà essere, in presenza di penuria di personale in tuta la struttura ospedaliera.
Intanto ci si chiede come sia potuto accadere che in un reparto che dovrebbe essere impermeabile all’esterno e con il personale vaccinato possa essere esploso un focolaio Covid.
Gestita l’emergenza di queste ore, alla domanda occorrerà fornire una risposta.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA