1 minuto per la lettura
CASSANO ALLO JONIO (COSENZA) – “A seguito di una positività riscontrata ieri su un anziano che doveva rientrare in istituto dopo una breve assenza, questa mattina abbiamo sottoposto a tampone rapido tutti i nostri ospiti, gli operatori sanitari e gli amministrativi. Ventitre ospiti sono risultati positivi, mentre tutte le altre persone sottoposte al tampone sono risultate negative”.
A confermarlo è il presidente del CdA dell’istituto “Casa serena” per anziani di Cassano, Antonio Golia, che precisa che solo due giorni fa 30 anziani e 21 operatori sanitari avevano ricevuto la prima dose di vaccino.
A Cassano Ionio il sindaco Gianni Papasso ha convocato una riunione urgente del Coc per decidere le iniziative da intraprendere e, vista la situazione di contagi nel comune, ha dichiarato la zona rossa fino al 15 febbraio d’accordo con Asp e Regione Calabria.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una ordinanza davvero assurda, totalmente immotivata e palesemente illegale.
Viene giustificata col potere derivante dal comma 5 dell’articolo 50 del dlgs 267/2000 che dice testualmente “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere ESCLUSIVAMENTE LOCALE le ordinanze contingibili ed urgenti sono adottate dal sindaco e dalle autorità locali”…..
Adesso il covid è stato ridotto dal sindaco di Cassano da pandemia ad epidemia locale……
Per non parlare delle motivazioni: “Nel nostro territorio dall’inizio ci sono stati 8 morti….” spiace per loro, ma 8 morti in un anno in un territorio di 12.000 abitanti non credo giustifichino una emergenza…. Probabilmente le vittime della strada sono di più e probabilmente più giovani…… Torniamo a viaggiare a dorso di mulo? Sulla SS106 radd al km 27 c’è un’area di servizio sulla corsia ovest……doppia striscia continua e per giunta incrocio canalizzato per la frazione Salicette dal lato opposto, ma ingressi ed uscite continui dalla corsia est con inversione di marcia e nessun tipo di controllo o sanzione….
Ma tornando alle motivazioni, 23 positivi su 12000 abitanti significano meno di 1 persona su 500 abitanti e, tanto per fare un evidente paragone, la vicina basilicata, con circa 7000 positivi su circa 550mila abitanti ha una incidenza di 1 persona ogni 80 abitanti, ovvero 6 volte tanti ed è una media regionale, quindi ci sono di sicuro località con picchi maggiori, e la regione è classificata zona gialla……
La P.A. di Bolzano, con 1 positivo ogni 39 abitanti, ha allentato le misure in zona rossa tra l’altro aprendo tutte le scuole fin dal 7 gennaio. In Lombardia hanno fatto il diavolo a 4 per tornare arancioni….
Inoltre il comune è fatto di tante frazioni piccole, le 23 persone positive (il che non vuol dire malate, ma solo positive, e per giunta a un tampone rapido, che, come dimostrato da medici dell’ospedale di Fermo segnalano positività anche analizzando frutta e bevande sigillate!!!! Sono medici, non complottisti) sono in una RSA, quindi in una area molto ma molto limitata……
E la cosa che fa riflettere è che fanno parte di un gruppo di 30 che erano state vaccinate di recente, la prima dose dovrebbe proteggere al 70%, perchè invece avrebbe protetto solo il 30% delle persone vaccinate? Forse la pfizer ci sta vendendo acqua fresca?
Per giunta fare una ordinanza che limita gli orari di apertura dei negozi crea ovvii assembramenti in quanto minori orari equivale a più persone e chiudere la domenica i negozi alimentari costringe al digiuno chi non aveva fatto la spesa, in particolare i proprietari di seconde case nelle località turistiche che potrebbero aver approfittato di questo primo fine settimana arrivando stasera per venire a controllare lo stato delle proprie case, come consentito dal dpcm del 14 gennaio, dopo quasi un mese di divieto, si troverebbero intrappolati per 3 settimane senza possibilità di mangiare fino a lunedì mattina. Personalmente sto già scrivendo una denuncia per abuso di potere, sequestro di persona e violenza privata……Le conseguenze di una azione assurda come questa ordinanza sono palesi: chi ha grosse somme provento di attività illecite troverà tante attività sull’orlo del fallimento da rilevare a prezzi stracciati o alle quali prestare soldi a strozzo….con conseguenti ovvie depressioni e suicidi….e gli adolescenti, senza scuola, o meglio con la scuola virtuale, perderanno pian piano la capacità di distinguere il reale dal non reale….e i casi di adolescenti e preadolescenti che fanno atti di autolesionismo guidato con videogiochi basati su personaggi similreali tiktok sono in crescente ovvio aumento……..è davvero questo il modo di salvaguardare la salute pubblica? siamo uomini o caporali?
Ricordiamoci che chi gestiva il periodo nel quale si decapitava gente in continuazione in francia dopo la rivoluzione si chiamava comitato di dsalute pubblica; le motivazioni che giustificavano deportazione di omosessuali, zingari, ebrei ecc. durante il nazismo erano motivazioni sanitarie, eugenetiche, il mito dell’uomo ariano sano……. riflettiamo……
Vale la pena di rinunciare a vivere finora per un anno per una remota possibilità di morire qualche anno prima? Moriremo lo stesso, ma avviliti per aver perso un anno di vita e in un futuro che sarà un disastro sia ovviamente finanziario sia per i danni cognitivi ed esperenziali dei giovani che hanno perso un anno di scuola sostituita dalla devastante DAD….. e c’è chi gioca a sfoggiare potere personale costringendo molti agli arresti domiciliari……
Una ordinanza davvero assurda, totalmente immotivata e palesemente illegale. Viene giustificata col potere derivante dal comma 5 dell’articolo 50 del dlgs 267/2000 che dice testualmente “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere ESCLUSIVAMENTE LOCALE le ordinanze contingibili ed urgenti sono adottate dal sindaco e dalle autorità locali”…..Adesso il covid è stato ridotto dal sindaco di Cassano da pandemia ad epidemia locale……Per non parlare delle giustificazioni: “Nel nostro territorio dall’inizio ci sono stati 8 morti….” spiace per loro, ma 8 morti in un anno in un territorio di 12.000 abitanti non credo giustifichino una emergenza come anche 23 positivi significano meno di 1 persona su 500 abitanti e, tanto per dirne una, la vicina basilicata, con circa 7000 positivi su circa 550mila abitanti ha una incidenza di 1 persona ogni 80 abitanti, circa 6 volte tanti ed è una media regionale, quindi ci sono di sicuro località con picchi maggiori, ed è classificata zona gialla……Inoltre il comune è fatto di tante frazioni piccole, le 23 persone positive (il che non vuol dire malate, ma solo positive, e per giunta a un tampone rapido, che, come dimostrato da medici dell’ospedale di Fermo segnalano positività anche analizzando frutta e bevande sigillate!!!!) sono in una RSA, quindi in una area molto ma molto limitata…… E la cosa che fa riflettere è che fanno parte di un gruppo di 30 che erano state vaccinate di recente, la prima dose dovrebbe proteggere al 70%, perchè invece avrebbe protetto solo il 30% delle persone vaccinate? Per giunta fare una ordinanza che limita gli orari di apertura dei negozi crea ovvii assembramenti in quanto minori orari equivale a più persone e chiudere la domenica i negozi alimentari costringe al digiuno chi non aveva fatto la spesa, in particolare i proprietari di seconde case nelle località turistiche che potrebbero aver approfittato di questo primo fine settimana arrivando stasera per venire a controllare lo stato delle proprie case, come consentito dal dpcm del 14 gennaio, dopo quasi un mese di divieto, si troverebbero intrappolati per 3 settimane senza possibilità di mangiare fino a lunedì mattina. Personalmente sto già scrivendo una denuncia per abuso di potere, sequestro di persona e violenza privata……Le conseguenze di una azione assurda come questa ordinanza sono palesi: chi ha grosse somme provento di attività illecite troverà tante attività sull’orlo del fallimento da rilevare a prezzi stracciati o alle quali prestare soldi a strozzo….con conseguenti ovvie depressioni e suicidi….e gli adolescenti, senza scuola, o meglio con la scuola virtuale, perderanno pian piano la capacità di distinguere il reale dal non reale….e i casi di adolescenti e preadolescenti che fanno atti di autolesionismo guidato con videogiochi basati su personaggi similreali tiktok sono in crescente ovvio aumento……..è davvero questo il modo di salvare la salute pubblica? siamo uomini o caporali?