Carabinieri del Nas
1 minuto per la letturaCOSENZA – Il Nas dei Carabinieri di Cosenza, dopo alcune segnalazioni di diversi casi positivi al virus covid-19 registrati in una casa protetta per anziani e disabili motori ha effettuato un’ispezione igienico-sanitaria nella struttura, già destinataria di un’ordinanza sindacale “di isolamento totale e quarantena obbligatoria di tutti i soggetti in essa presenti”. In tutto sono 21 i casi registrati tra ospiti e operatori sanitari.
Al momento dell’accesso risultavano ospitati ancora 15 anziani parzialmente autosufficienti, dei quali 11 positivi, mentre 4 anziani erano stati trasferiti in ospedale. L’ispezione, che ha fatto comunque emergere buone condizioni igienico-sanitarie e un’adeguata fornitura di dispositivi di protezione individuale per i lavoratori, ha evidenziato delle criticità sotto il profilo organizzativo, dovute al limitato numero di addetti all’assistenza. Il regolare turn-over dei 4 operatori rimasti in attività era bloccato e i lavoratori erano in servizio continuativo da tre giorni.
La problematica è stata segnalata all’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, anche per l’individuazione di adeguati percorsi di contenimento e mitigazione del focolaio.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA