X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Nuovo annuncio di Trenitalia e RFI sulla linea ferroviaria tra Sibari e Crotone, interrotta già dallo scorso 16 settembre


La circolazione sulla linea ferroviaria ionica nel tratto compreso tra Sibari e Crotone resterà interrotta al traffico fino alla prossima estate. Lo ha comunicato Trenitalia Calabria aggiungendo che a giorni sarà interrotta la circolazione anche sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido.


La circolazione tra l’importante snodo ferroviario di Sibari e Crotone è interrotta già dal 16 settembre dello scorso anno per consentire lavori di elettrificazione della linea ionica e sarebbe dovuta riprendere, secondo il cronoprogramma di Trenitalia, il 19 gennaio. Lavori che in realtà non sono mai iniziati.

SIBARI-CROTONE, LINEA ANCORA FERMA


«Proseguono le modifiche alla circolazione dei treni sulla linea Ionica per consentire gli interventi di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale», informa una nota di Trenitalia.
«La circolazione ferroviaria tra Sibari e Crotone sarà sospesa sino al prossimo 14 giugno 2025, dal 20 gennaio al 7 settembre 2025 sospesa anche fra Crotone e Catanzaro Lido. Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio», Trenitalia Calabria «ha previsto corse con bus tra Sibari e Catanzaro Lido».
«I treni Intercity 558, 562, 564, 566 in collegamento con la Puglia – prosegue la nota – saranno instradati sulla linea Tirrenica, con deviazione da Catanzaro Lido verso Lamezia e proseguimento su Sibari. Per i viaggiatori Intercity tra Sibari e Catanzaro Lido è previsto un servizio bus che effettuerà fermate a Cropani, Botricello, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano. Il bus sostitutivo in connessione al treno Intercity 562 effettuerà fermata anche a Cutro».

NUOVI COLLEGAMENTI VIA BUS

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, sono ammessi i cani guida e quelli di piccola taglia negli appositi trasportini. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta. È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia.

Entrano nel vivo gli importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Jonica di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, che hanno preso il via lo scorso 16 settembre, dichiarano da RFI. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario proseguire sino al 14 giugno 2025 la sospensione della circolazione dei treni tra Sibari e Crotone. Sospensione della circolazione anche fra Crotone e Catanzaro Lido dal 20 gennaio al 7 settembre 2025. Le attività in corso sono propedeutiche all’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) su complessivi 172 km di linea Sibari – Catanzaro. Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.

SIBARI-MIRTO LAVORI DI MANUTENZIONE


Parallelamente si stanno effettuando interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale lungo la linea, in particolare a ponti, sottovia, binari e travate metalliche, sulla tratta Sibari – Mirto e sono stati già effettuati interventi di rinnovo di binari e deviatoi nelle stazioni di Gabella, Torre Melissa, Strongoli e Crucoli. La sospensione della circolazione sarà inoltre sfruttata anche per la realizzazione degli interventi di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone già avviati a fine 2024. Fra Crotone e Catanzaro Lido previsti inoltre interventi di modifica di alcune parti interne della Galleria Cutro e variazioni plano altimetriche del binario esistente funzionali a consentirne l’elettrificazione. In contemporanea alle attività per l’elettrificazione nel periodo di sospensione della circolazione ferroviaria si realizzeranno anche le attività per l’attrezzaggio tecnologico ERTMS e interventi di manutenzione e potenziamento di alcuni impianti della linea esistente.

In avvio a inizio anno anche i lavori di riqualificazione della stazione di Crotone che riguardano la riqualificazione degli spazi interni ed esterni di stazione ed il miglioramento dell’accessibilità. Gli interventi, finanziati con fondi PNRR, andranno avanti anche nel 2026 e si concluderanno in linea con i vincoli del finanziamento.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE