Terzo megalotto Ss106
1 minuto per la letturaÈ stato abbattuto anche l’ultimo diaframma della galleria Roseto 1, un traguardo significativo per il Terzo Megalotto della Ss106.
COSENZA- Anche l’ultimo diaframma nella canna in direzione nord della galleria naturale Roseto 1 è stato abbattuto questa mattina. La galleria Roseto 1, lunga circa 1.200 metri e a doppia canna per senso di marcia, fa parte dei 38 km del Terzo Megalotto, in costruzione da maggio 2020. Il progetto, realizzato da Webuild per conto di Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha raggiunto il 61% di avanzamento e prevede la realizzazione di 5 km di gallerie naturali, 5 km di gallerie artificiali e 7 km di viadotti.
Una volta abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Roseto 1”, procedono a pieno ritmo i lavori del Terzo Megalotto della statale Ss106 Jonica. Il Terzo Megalotto, in costruzione da maggio 2020, è il principale intervento previsto lungo la tratta calabrese della Strada Statale Jonica.
Il progetto prevede un tracciato della lunghezza di 38 km su due carreggiate separate, inclusi 5 km di gallerie naturali, 5 km di gallerie artificiali e 7 km di viadotti. La tratta si sviluppa nella provincia di Cosenza. E, si snoda tra Sibari e Roseto Capo Spulico. Attraversando i comuni dell’Alto Jonio Cosentino di Cassano all’Ionio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico.
LEGGI ANCHE: PRIMA PIETRA PER IL TERZO MEGALOTTO DELLA STATALE 106. DE MICHELI: «OPERA STRATEGICA PER L’ITALIA»
Il Terzo Megalotto della SS106 Jonica è un’opera strategica per il collegamento dei litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA