Antonio Praticò
1 minuto per la letturaAntonio Praticò, 80 anni il prossimo 9 ottobre. È attualmente sindaco del comune di Praia a Mare eletto l’11 giugno del 2017 con la lista denominata “Amare Praia”. Titolo di studio, licenza media inferiore. È un sindaco di “carriera” ha iniziato sin da giovanissimo e da circa quarant’anni è sempre stato presente in consiglio comunale.
Poche volte all’opposizione, quasi sempre in maggioranza e, prima delle ultime normative che impongono il limite di mandati, è stato sindaco per due consiliature consecutive.
Antonio Praticò, in qualità di sindaco ha già una precedente esperienza negativa negli anni ’80, quando finì in una inchiesta insieme all’amministrazione comunale dell’epoca. È sicuramente il cittadino e politico praiese che più conosce la storia amministrativa della città ed è capace di raccogliere consensi ad ogni tornata elettorale per le amministrative.
È stato anche consigliere provinciale, ma non è mai andato oltre con le cariche politiche.
In passato: il 21 novembre 1993 è stato eletto a 52 anni con la lista Democrazia Cristiana. Il 16 novembre del 1997 a 56 anni è stato riconfermato sindaco.
Nel 2002 è stato eletto sindaco il fratello Biagio Praticò e Antonio Praticò era in consiglio comunale con la stessa lista, formata da coalizioni civiche.
Nel 2007 è stato eletto sindaco Carlo Lomonaco e Antonio Praticò era consigliere di opposizione.
Nel 2012 Antonio Praticò è stato eletto nuovamente sindaco con la lista civica Amare Praia. Riconfermato alla guida del comune di Praia a Mare l’11 giugno 2017 con la stessa lista civica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA