Il liceo "Valentini-Majorana” di Castrolibero
1 minuto per la letturaDovrà affrontare il processo Angelo Bastone, il docente di Matematica finito nella bufera mediatica per i casi di presunte molestie sessuali nel liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero. A deciderlo, il gup Manuela Gallo, che ha disposto il rinvìo a giudizio al prossimo 11 gennaio all’esito dell’udienza preliminare odierna celebrata presso il Tribunale di Cosenza.
Insieme a lui, è stata rinviata a giudizio anche l’ex dirigente scolastica dell’istituto, Jolanda Maletta. Il docente sarà chiamato a difendersi dalle pesanti accuse di violenza sessuale e tentata violenza sessuale aggravata, molestie sessuali aggravate e tentata estorsione.
L’inchiesta della Procura di Cosenza nacque a febbraio dello scorso anno dopo la denuncia di alcune studentesse. Seguì parallelamente un’indagine da parte del Ministero che inviò i propri ispettori all’interno dell’istituto. L’ex preside dovrà, invece, rispondere di omissione di notizia di reato poiché, in qualità di pubblico ufficiale – secondo la ricostruzione fornita dalle alunne – avrebbe “coperto” le condotte del docente, pur essendone stata informata.
Il prof Bastone, lo ricordiamo, è stato reintegrato in cattedra dal Tribunale del Lavoro nei mesi scorsi dopo la destituzione decisa dall’Ufficio scolastico regionale a cui aveva presentato ricorso. I due imputati sono difesi rispettivamente dagli avvocati Attilio Santiago e Giovanni Consoli, ed Enzo Belvedere e Pasquale Naccarato. Sono parti civili, tra gli altri, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Centro antiviolenza “Roberta Lanzino”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA