X
<
>

Il professore Alfio Carilola

Share
2 minuti per la lettura

Unical in lutto, scomparso all’età di 60 anni il professore Alfio Cariola, direttore del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche


È scomparso oggi 29 aprile, all’età di 60 anni, il professor Alfio Cariola, ordinario di “Economia e gestione delle imprese” e direttore del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Unical. Alcune settimane fa era stato colpito da un malore, le cui conseguenze purtroppo gli sono state fatali.
Laureato in Ingegneria delle tecnologie industriali, indirizzo Economico Organizzativo, con dottorato in management, Cariola ha insegnato anche  “Tecnica e Gestione degli Investimenti” e “Gestione della Produzione e dei Materiali”.

Era alla guida del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dal 2018. Dal 2013 al 2018 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Unical, ora faceva parte del Senato Accademico.
Ma numerosi sono stati gli incarichi di responsabilità ricoperti negli anni. Tra questi, quello di coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, di componente Commissione Pro3, di membro  del Nucleo di Valutazione dell’ateneo. Un punto di riferimento, per la comunità accademica e per i tanti studenti che in oltre trent’anni di carriera in Unical ha contribuito a formare.

Tanti i messaggi di cordoglio, all’interno della comunità Unical, particolarmente scossa da questa scomparsa prematura e improvvisa. I colleghi ne ricordano il talento, la competenza, il senso dell’umorismo, la grande disponibilità, il sorriso.
Commosso il ricordo del suo dipartimento. «Del valore di Alfio come studioso e come docente parlano le sue pubblicazioni, le sue ricerche e le centinaia, anzi migliaia, di studentesse e studenti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di assistere alle sue lezioni o elaborare la tesi sotto la sua supervisione», si legge in un messaggio alla comunità accademica.

«Oltre alla parte pubblica della figura del professor Cariola, in questa sede, però, noi tutte e tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro direttore per la sua integrità morale, la correttezza istituzionale, la dedizione prioritaria al lavoro, la capacità di trovare soluzioni adeguate e congrue a questioni complesse. Si tratta di qualità umane e virtù morali che hanno reso Alfio un amico e un punto di riferimento per quante e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di fare un pezzo di strada con lui. Gli esempi, gli insegnamenti, le testimonianze e tutto ciò che in oltre trent’anni di dedizione assoluta e prioritaria Alfio ci consegna rappresentano una dotazione di virtù umane e morali e un lascito etico e comportamentale grazie a cui il suo ricordo rimarrà imperituro».

I funerali verranno celebrati domani 30 aprile, alle ore 11, nella chiesa di Sant’Antonio a Rende.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE