La frana che danneggia la conduttura di Vibo
2 minuti per la letturaSONO stati ultimati ieri sera alle ore 23,30 i lavori di riparazione dell’acquedotto Abatemarco e subito dopo è stata ripristinata l’erogazione idrica verso i serbatoi, al momento non si registrano particolari disagi nell’area urbana di Rende e Cosenza.
Si presenta invece molto più complessa la riparazione dell’acquedotto Alaco. Dopo la perlustrazione di tutto l’asse adduttore, sospesa solo alle 23.3 di ieri sera e ripresa alle prime luci di questa mattina, una squadra operativa Sorical ha rinvenuto il punto in cui si è originata la rottura, in una delle aspre vallate poste immediatamente a valle del comune di Serra San Bruno.
Una grave frana ha causato la rottura sia del ramo che raggiunge Vibo Valentia sia l’altro ramo che alimenta i comuni della Piana di Gioia Tauro. Il contesto è oltremodo difficile, sia per l’asperità naturale del territorio, sia perché prima ancora di ripristinare la continuità delle condotte si dovrà riconfigurare il pendio franato, realizzando opere di sostegno ed altri interventi.
Sul posto sono all’opera le migliori imprese specializzate in questa tipologia di manutenzioni, con mezzi meccanici di adeguata potenza per poter intervenire in sicurezza. Si farà tutto il possibile per ripristinare il servizio quanto prima, ma al momento non è possibile fare delle previsioni attendibili.
Il sindaco di Vibo, Maria Limardo, si è scusato «del disagio creato ai nostri cittadini», precisando, tuttavia, che «la responsabilità non è assolutamente riconducibile all’Amministrazione Comunale. Per il rifornimento idrico – ha aggiunto – abbiamo attivato due punti di presa diretta dai pozzi: Piscina e Parco Urbano dove chiunque potrà recarsi.
Sono anche in arrivo le autobotti della protezione civile. Inoltre chi avesse esigenze davvero particolari (penso soprattutto alle famiglie più fragili e con disabili gravi), o fosse impossibilitato a muoversi causa covid, può mandare una mail al seguente indirizzo: segnalazionicovid@comune.vibovalentia.vv.it o scrivere un messaggio su whatsapp al numero 366-8549242».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA