I soccorsi davanti la stazione di Paola
1 minuto per la letturaPAOLA (COSENZA) – Rete Ferroviaria Italiana è già al lavoro per predisporre un piano di interventi per la galleria “Santomarco”, sulla linea Paola – Cosenza. Venerdì scorso la Procura della Repubblica di Paola ha disposto il dissequestro dell’infrastruttura (LEGGI).
La società ha evidenziato in una nota che il «gestore dell’infrastruttura è attualmente in attesa di ricevere l’autorizzazione per accedere alla galleria, a seguito dei diversi provvedimenti di sequestro».
SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SUL DERAGLIAMENTO
DEL TRENO NELLA GALLERIA SANTOMARCO
«Considerato che in questi mesi le istanze per la restituzione della tratta sono state respinte più volte – prosegue la nota – Rfi aveva richiesto, già lo scorso 7 marzo, l’autorizzazione a realizzare gli interventi necessari alla rimessa in servizio della linea, in permanenza di sequestro. Ad autorizzazione concessa, si potrà procedere a un’approfondita ispezione della galleria e del binario da parte dei tecnici della società per valutarne le condizioni, dopo oltre tre mesi dall’inibizione all’accesso, e pianificare gli interventi necessari al ripristino della linea nel più breve tempo possibile».
«Dopo il sopralluogo, utile anche per attività propedeutiche all’avvio dei lavori di manutenzione – conclude Rfi – sarà possibile stimare un cronoprogramma degli interventi e, quindi, una data per la riapertura della linea».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA