Neve nella zona di Frascineto
1 minuto per la letturaCOSENZA – Quella di oggi sarà un’altra giornata caratterizzata da temperature rigide e precipitazioni nevose fino a bassa quota che insisteranno anche in Calabria. L’aria fredda di origine artica che ha raggiunto l’Italia in questi giorni, infatti, continuerà a determinare condizioni di maltempo di stampo prettamente invernale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.
L’avviso prevede il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Basilicata e Calabria settentrionale. Neve, inoltre, al di sopra dei 200-400 metri sul resto della Calabria, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Nella tarda mattinata ha iniziato a nevicare in autostrada, nella zona tra gli svincoli di Lauria Nord e Frascineto, ma non si segnalano particolari conseguenze, anche se tutti i mezzi dell’Anas sono a lavoro lungo le strade di competenza. Particolare attenzione è rivolta ai mezzi pesanti.
A Crotone, il sindaco Ugo Pugliese ha riunito questa mattina il Centro operativo comunale e la task force di Protezione Civile, nel corso del quale è stato deciso di allestire un campo tenda temporaneo per le due prossime notti nei pressi del campo sportivo di via Gioacchino da Fiore, destinato ai senza tetto. Nella tensostruttura, nelle prossime due notti particolarmente fredde, i senza tetto troveranno accoglienza e pasti caldi a cura dei volontari delle associazioni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA