Le due persone arrestate, Armando Mosciaro e Antonella Salerni
1 minuto per la letturaUn uomo e una donna riuscivano a carpire la fiducia di persone sole o con problemi e riuscivano a rubare soldi e gioielli
COSENZA – Questa mattina a Cosenza sono state arrestate due persone e poste ai domiciliari. Si tratta di Armando Mosciaro e Antonella Salerni. I due sono stati al centro di un’indagine durata quattro mesi e che si è concentrata sui furti e sulle truffe nei confronti degli anziani. Gli arresti sono stati eseguiti dalla Squadra Mobile su esecuzione di una misura cautelare richiesta dalla Procura della Repubblica di Cosenza.
La tecnica adoperata dai due è stata più volte messa in pratica. Approfittando dello stato di solitudine o di disabilità fisica delle vittime o di problemi di memoria, la coppia entrava in azione e approfittando della gentilezza degli anziani padroni di casa rubavano soldi e oggetti in oro. In qualche caso si sono anche spacciati per agenti delle forze dell’ordine offrendo alle vittime di accompagnarle a casa e nel tragitto riuscivano a rubare catenine d’oro o portafogli.
Dalla Questura di Cosenza hanno lanciato un appello a denunciare simili atteggiamenti offrendo disponibilità anche ad andare a prendere denunce a domicilio qualora ci fossero problemi di mobilità.
Infine non escludendo che gli arrestati possano essersi resi autori di altri reati nei confronti di persone anziane, e ancora non a conoscenza delle forze dell’ordine, il Procuratore della Repubblica di Cosenza ha chiesto la diffusione dei video e delle foto raffiguranti gli stessi al fine di eventuali riconoscimenti da parte di altre parti offese.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA