Una delle aree sequestrate
1 minuto per la letturaLUZZI (CS)- Il Corpo forestale dello Stato del Comando Stazione di San Pietro in Guarano è intervenuto in località “Fosso D’Olmo”, vasto comprensorio boscato del comune di Luzzi, ed ha sequestrato un’area denunciando una persona del luogo per aver eseguito dei lavori in assenza dei titoli abilitativi previsti.
Durante un controllo è stata infatti constatata la realizzazione ed apertura di due piste di smacchio ex novo, di larghezza di circa 4 metri e di lunghezza una 130 metri l’altra 230. Per effettuare i lavori è stato eseguito uno sbancamento di un terreno saldo boscato. I lavori dovevano essere autorizzati con il nullaosta idrogeologico, poiché l’area ricade in unica zona sottoposta a vincolo idrogeologico forestale.
I lavori eseguiti senza prescrizione e senza che fossero applicate le opere di salvaguardia del territorio, hanno determinato la denudazione del terreno saldo, la perdita di stabilità e il turbamento della regimazione delle acque. A causa dello sbancamento realizzato con un mezzo meccanico, l’area presenta i primi segni inerenti i fenomeni di ruscellamento superficiale, dilavamento ed erosione meteorica in quanto le piante, con il loro apparato radicale e di chioma, assolvevano alla funzione di conservazione del suolo e prevenzione del dissesto idrogeologico. L’indagato dovrà rispondere anche di deturpamento e distruzione di bellezze naturali.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA