2 minuti per la lettura
Un 38enne è ora in arresto, colto in flagranza di reato, per la rapina a mano armata in una farmacia di Sangineto. Inseguito da un carabiniere in borghese, è in manette per rapina aggravata e porto d’armi atti ad offendere
Entra in una farmacia e minaccia il dipendente con un coltello. Attimi di terrore sabato 12 ottobre 2024 a Sangineto dove un 38enne di Castrovillari ha effettuato una rapina a mano armata all’interno di una farmacia. Individuato e inseguito da un carabiniere in borghese è ora in manette per rapina aggravata e porto d’armi atti ad offendere. I Carabinieri della Stazione di Cittadella del Capo hanno infatti tratto in arresto in flagranza di reato il 38enne di Castrovillari.
LA RICOSTRUZIONE DELL’ACCADUTO
Alle ore 12 e 30 circa di sabato 12 ottobre, a Sangineto, un soggetto travisato e armato si è introdotto all’interno di una farmacia. E dirigendosi immediatamente verso il bancone ha minacciato con un coltello un dipendente, impossessandosi della somma in contanti di 110 € contenuta nel registratore di cassa. Vani i tentativi del dipendente che ha anche cercato di bloccare l’uomo. Questo però è riuscito a dileguarsi spingendolo e continuando a minacciarlo con l’arma.
Si trovava a pochi metri di distanza dalla farmacia un carabiniere libero dal servizio. Notando il ladro uscire di corsa dall’esercizio con ancora in mano il coltello, si è posto immediatamente al suo inseguimento a piedi. Il malvivente, una volta constatato di essere inseguito dal carabiniere, ha cercato in un primo momento di disfarsi dell’arma. Gettando così il coltello durante l’inseguimento. Poi il tentativo di sfuggire al militare in borghese scavalcando un cancello e introducendosi nel giardino di una villetta estiva.
L’ARRESTO
Nel frattempo i Carabinieri della Stazione di Cittadella del Capo, una volta allertati sono immediatamente intervenuti nella zona. I militari ed il carabiniere in borghese hanno circondato l’intero edificio individuando l’autore della rapina nascosto in una siepe. Quest’ultimo è stato immobilizzato e sottoposto a perquisizione personale: occultati negli slip sono stati rinvenuti i 110 euro provento della rapina, riconsegnati al titolare della farmacia. Dopo un’attenta ricognizione dell’area e del percorso di fuga del soggetto appena bloccato è stata recuperata anche l’arma utilizzata nella rapina: un coltello a serramanico con lama di 9 cm. Non solo, all’interno della sua autovettura, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro un ulteriore coltello da caccia con lama della lunghezza di 14 cm ed anche 0.5 grammi di cocaina, motivo per cui il soggetto è stato anche segnalato alla competente Prefettura per detenzione di stupefacente per uso personale.
L’intera dinamica della rapina nella farmacia di Sangineto è stata ripresa anche dalle telecamere di videosorveglianza analizzate dai Carabinieri; Dopo l’arresto l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Paola a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il procedimento è tuttora nella fase delle indagini preliminari pertanto l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza di natura irrevocabile.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA