La demolizione del ponte di Insiti
2 minuti per la letturaUna nuova fase per la Sp 195, sono infatti iniziati i lavori di demolizione del ponte di contrada Insiti a Rossano- Corigliano.
CORIGLIANO-ROSSANO (COSENZA) – Sono finalmente iniziati questa mattina, lunedì 29 aprile 2024, i lavori di demolizione del ponte di contrada Insiti lungo la strada provinciale 195. Un’opera incompiuta che per anni ha deturpato il paesaggio calabrese con i suoi quattro piloni di cemento armato.
La storia del ponte è lunga e complessa. Del progettato e pensato nei primi anni ’80, ne vennero realizzati solo le fondamenta e i pilastri. In seguito all’approvazione del primo progetto di attraversamento in soprelevata della linea ferroviaria jonica. Il progetto e le opere compiute è però lasciato all’abbandono a causa di una serie di problemi e errori di carattere tecnico e strutturale.
LE QUERELE CHE BLOCCARONO I LAVORI DEL PONTE INSITI
I lavori si arenarono poi definitivamente a causa di una querelle giudiziaria tra chi si era aggiudicato l’appalto, i progettisti e le imprese che avevano eseguito i lavori già realizzati. Durante la prima fase di costruzione, infatti, le travi portanti sono realizzate con un’altezza inferiore rispetto a quella necessaria. Non è tenuto di conto, in un primo momento, che il ponte avrebbe dovuto servire da sopraelevata alla linea ferroviaria. Per ovviare al problema, le travi vennero successivamente alzate.
Nel 2016 la Regione Calabria stanziò 6 milioni di euro per il completamento della strada con annesso viadotto. Le procedure, però, subirono ulteriori intoppi e i lavori rimasero bloccati.
Con la demolizione del ponte di Insiti si apre un nuovo capitolo per la zona. I lavori che seguiranno prevedono la messa in sicurezza della strada provinciale con la realizzazione di un nuovo viadotto e di una (delle due previste) rotatoria. Questo renderà più accessibile e sicuro l’ingresso alla zona del parcheggio del Nuovo Ospedale della Sibaritide e all’area del pronto soccorso.
L’opera, del valore complessivo di 8 milioni di euro, è finanziata dalla Regione Calabria con fondi Fsc e Cipe ed è inclusa nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici approvato dal Comune di Corigliano-Rossano con Deliberazione di Consiglio Comunale n.71 del 25/07/2022.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA