INDICE DEI CONTENUTI
Sei favorevole alla nascita della città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero e che nome dovrebbe avere la nuova città? La parola ai lettori: rispondi alla Consultazione Online del Quotidiano del Sud
Parte sul sito del Quotidiano del Sud la consultazione online sulla città unica che qualora fosse realizzata ingloberebbe i territori dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero. Il progetto è sempre più vicino a concretizzarsi (LEGGI LA NOTIZIA), quindi ciò che fino a poco fa poteva sembrare una semplice ipotesi oggi diventa una vera e propria prospettiva. A partire dalle ore 12 di oggi 30 gennaio 2024, quindi, sarà possibile esprimere la propria opinione in merito alla fusione.
Di seguito sono presenti due quesiti, visualizzabili a partire dalle ore 12, cui i nostri lettori saranno chiamati a rispondere. La prima domanda è: “Siete d’accordo con la creazione della città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero?”. Il lettore dovrà selezionare la casella “Sì” o “No”.
Il secondo quesito verte invece sulla denominazione che la città unica dovrebbe assumere qualora dovesse effettivamente divenire realtà (tenendo conto delle indicazioni emerse in commissione regionale). Alla domanda seguiranno quattro opzioni: Cosenza, Nuova Cosenza, Cosenza Rende Castrolibero e nessuna di queste/altro.
Disclaimer
La presente iniziativa non costituisce un sondaggio ai sensi e per gli effetti della normativa vigente ma è una consultazione svolta online al fine di cogliere le opinioni dei lettori del Quotidiano del Sud in relazione a specifici argomenti.
CHE NOME DARE ALLA CITTÀ UNICA TRA COSENZA, RENDE E CASTROLIBERO: ESPRIMI LA TUA OPINIONE
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cosenza fu già protagonista di un accordo tra tribù/villaggi limitrofi secoli fa, il nome fu deciso sulla base del mutuo consenso da parte di queste, quindi Cosenza vuol dire Consenso ossia siamo tutti d’accordo. Non vedo la necessità di usare denominazione sterili e sciocche a parte le manie di protagonismo di alcuni. Castrolibero così come Rende come possono essere riconosciute se già Cosenza è fortunata che qualche italiano si ricorda della sua collocazione geografica, figuriamoci. Anzi sostengo che non solo debbano unirsi ma Cosenza dovrebbe diventare Città Metropolitana in tal modo si potrà progettare un territorio omogeneo in quanto a politiche di sviluppo e valorizzazione del territorio.
Il nome che propongo è: BRUZIA.
sarebbe bello riproporre un nome storico tipo Pandosia Bruzia, città che secondo alcune fonti storiche potrebbe essersi sviluppata nei pressi di Castrolibero
CORECA, le iniziali delle tre città
Co.Re.Libero nome della nuova città Unica, Cosenza Rende Castrolibero
Bruzia dovrebbe chiamarsi
BRUZIA
Cosenza Città Metropolitana: il numero minimo per fare diventare l’area città metropolitana è 100 mila abitanti. Fattibile
Cosenza.
per fare riferimento alla nostra Provincia
Cosenza