Alicia Keys
2 minuti per la letturaBELLA, bellissima anzi secondo la classifica People 2017 è tra le donne più belle del mondo, come riportava “La Repubblica” in un servizio sul sito curato da Viola Rita sulle “Star più belle dal 1999 ad oggi”. Il suo nome? Alicia Keys. Sensuale come poche, Keys.
Vederla e ascoltarla in uno dei suoi live basta per avere la misura di come Alicia sia capace di inchiodare chi la ascolta e la guarda. Bella e di talento: 30 milioni di singoli e più di 35 milioni di album venduti in tutto il mondo, 15 i Grammy Awards. Nel 2009, Billboard ha nominato Alicia l’artista R&B del decennio per aver «cambiato le regole della musica black». I suoi primi tre album risultano tutti fra i cento album più venduti del decennio in America. Di più. Sia nel 2005 che nel 2017 la rivista Time, la inserisce nella classifica annuale delle 100 persone più influenti del mondo.
[editor_embed_node type=”photogallery”]80843[/editor_embed_node]
Alicia Keys è una donna e un’artista da primati, che ama Chopin. Eppoi, c’è quella storia delle sue origini calabresi con i bisnonni Giuseppe Zaffina e Rosa Scardamaglia di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Basta andare in rete ed ecco che “Calabrians Most Famous” inserire Alicia nella lista dei calabresi di origine più celebri al mondo. Le origini calabresi della “divina” Keys sono confermate anche su CityNow.it .
«Alicia Augello-Cook è il nome completo della cantautrice statunitense conosciuta come Alicia Keys. Popstar di fama internazionale, la Keys (in molti forse non lo sapranno) ha antiche radici calabresi – si legge sul magazine on-line – La cantante definita la principessa del soul infatti è figlia di Teresa Augello, un avvocato di origini italiane, i cui bisnonni, Giuseppe Zaffina e Rosa Scardamaglia, emigrarono dai rispettivi comuni calabresi di Sambiase e Nicastro – si legge -Dna calabrese quindi ma non solo. C’è anche la Sicilia nell’albero genealogico della famiglia Keys, grazie ai nonni materni della cantante. Nata e cresciuta a New York, precisamente nel quartiere Manhattan, Alicia Keys è considerata una delle più celebri voci del pianeta, paragonata ad illustri colleghi quali Whitney Houston, Aretha Franklin e Marvin Gaye».
Il papà della poliedrica Alicia (cantautrice, polistrumentista, attrice e regista statunitense) è Craig Cook, uno steward afro-americano. Come dire: poliedrica ma anche multietnica, la principessa del soul.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA