"Nuvola" festival del fumetto
2 minuti per la letturaNella terrazza Sandro Pertini a Catanzaro si svolgerà la giornata conclusiva di Nuvola, il primo festival del fumetto, del gioco e dell’arte.
CATANZARO- C’è attesa per la giornata conclusiva, prevista per domani 16 giugno 2024, di Nuvola, il primo festival del fumetto, del gioco e dell’arte della città di Catanzaro. Sarà la terrazza Sandro Pertini del Complesso monumentale del San Giovanni ad ospitare il raduno regionale dei cosplay e il relativo contest. Al termine del quale saranno assegnati i premi “miglior cosplay”, “migliore performance” e “miglior sartoriale”.
L’inizio è previsto alle ore 10 e il programma annuncia il seminario sul Manga a cura di Vincenzo Filosa. Allo stesso orario inizieranno anche i giochi da tavolo a cura dell’associazione Antro del Troll. Il programma della giornata conclusiva di Nuvola prevede poi alle ore 11 la caccia al tesoro a tema “One Piece” a cura dell’associazione Diversity.
Sempre allo stesso orario, nel chiostro del complesso del complesso monumentale si terrà la presentazione della graphic novel “Officine del macello, la decimazione della Brigata Catanzaro” con gli autori Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
L’incontro che sarà moderato dal giornalista Bruno Mirante, vedrà la partecipazione dello studioso Mario Saccà e dello storico Salvatore Bullotta. Sempre nell’area talk di Nuvola, alle ore 16, si svolgerà la presentazione del numero zero della rivista Giallo China con la partecipazione della direttrice editoriale Laura Papa e della sceneggiatrice Giulia Biondino. A seguire, alle ore 17, gli autori Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini discuteranno insieme ai giornalisti Andrea Celia Magno e Antonio Liotta delle graphic novel “Julian Assange.Dall’etica hacker a Wikileaks”.
NUVOLA, LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO GIANNI DE LUCA AL FESTIVAL DEL FUMETTO
La manifestazione “Nuvola Comics” del festival del fumetto si concluderà con la prima edizione del Premio Gianni De Luca. L’avvio è in programma alle ore 18.30. Il premio intende avvicinare le giovani generazioni all’arte del fumetto, del disegno e dell’illustrazione, ha finalità culturali e non di lucro, né ha fondi specifici allocati.
Possono concorrere tutte le personalità che abbiano riportato particolari successi nell’ambito della creazione artistica in particolare dell’illustrazione e del fumetto, della pittura e dell’incisione, nonché personalità di spicco nell’ambito dell’imprenditoria legata al mondo dell’arte e fumettistica. Il premio viene intitolato a Gianni De Luca fumettista, illustratore, pittore e incisore, originario di Gagliato, tra i più grandi maestri della nona arte, cui dedicò la maggior parte delle proprie sperimentazioni.
La giuria tecnica, che avrà il compito di selezionare i profili degli artisti finalisti sulla base di evidenti ed acclarati meriti professionali, ed è composta da: Donatella Monteverdi (assessora alla cultura del comune di Catanzaro), Virgilio Piccari (presidente accademia di belle arti di Catanzaro), Tito Faraci (fumettista, scrittore, curatore della collana Feltrinelli Comics), Andrea Mazzotta (giornalista ed esperto dell’arte fumettistica), Laura De Luca (giornalista, artista e figlia di Gianni De Luca). Il premio consiste in un manufatto artistico realizzato dalla studentessa dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Alois Arruzza.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA