La mostra dell'Unicef di Catanzaro
2 minuti per la letturaCATANZARO – E’ stata inaugurata questa mattina a Catanzaro, nei locali ex Stac, la “Mostra delle Pigotte” organizzata dal Comitato provinciale Unicef di Catanzaro in occasione del ventottesimo anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dei minori. La mostra, che rimarrà aperta fino al 22 dicembre, ospita le famose bambole simbolo dell’Unicef con esemplari provenienti da tutti i capoluoghi d’Italia.
L’esposizione è stata curata dal liceo artistico, dal liceo scientifico “Siciliani”, dal Centro provinciale di istruzione per adulti di Catanzaro, ma sono diverse le scuole che hanno collaborato al progetto nell’ambito del progetto “Scuole amiche”, con la realizzazione di scene quotidiane con l’utilizzo delle Pigotte. Tra queste, anche una zona con due navi cariche di migranti per simboleggiare le tragedie del mare.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta stamattina alla presenza del vicesindaco di Catanzaro, Ivan Cardamone, della presidente di Unicef Catanzaro, Anna Maria Fonti Iembo, di diversi studenti, docenti e dirigenti scolastici.
Negli interventi, moderati dal giornalista Saverio Puccio, Cardamone ha sottolineato la proficua collaborazione con l’Unicef e con il mondo della scuola, mentre la presidente Fonti Iembo ha sottolineato il valore di questa giornata.
“La dolcezza dello sguardo delle Pigotte – ha detto la presidente – racconta tante storie e tante richieste di aiuto da parte dei bambini. La scuola svolge un ruolo fondamentale e siamo orgogliosi di avere al nostro fianco tanti docenti, dirigenti e studenti che hanno contribuito direttamente alla realizzazione di questo evento”.
Lunedì è prevista la manifestazione ufficiale per celebrare l’anniversario, con un incontro in programma nell’aula N dell’edificio di bioscienze dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro con gli interventi di Antonio Ammendola, docente universitario; Jessica Mazzuca, ricercatrice; Saverio Mirarchi, presidente regionale Figc; Ivan Cardamone, vicesindaco di Catanzaro; Enzo Bruno, presidente della Provincia; Giovambattista De Sarro, Rettore Università, coordinati dal giornalista Saverio Puccio. A seguire, nel campo di calcio dell’Ateneo, la partita del cuore tra una squadra di studenti universitari e una rappresentativa dei giovani migranti ospitati a Cropani.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA