1 minuto per la lettura
CATANZARO – Una piazza di Catanzaro sarà intitolata a Mario Monicelli, la prima in Italia dedicata al regista, morto il 29 novembre del 2010, autore di innumerevoli successi. L’area che sarà intitolata a Monicelli sarà l’attuale Piazza Brindisi, nel quartiere Lido, che è quella che ospita da qualche anno il Magna Graecia Film Festival, diretto da Gianvito Casadonte, in programma dal 25 luglio al 2 agosto.
La proposta dell’intitolazione, sostenuta dal sindaco Sergio Abramo e dall’assessore ai servizi demografici Giovanni Merante, era stata avanzata da esponenti del cinema italiano come Ettore Scola, Michele Placido, Alessandro Haber, Giuliana De Sio e Ugo Gregoretti, insieme all’associazione culturale Magna Graecia Film Festival.
La commissione toponomastica del Comune, nella seduta di stamani, ha espresso all’unanimità parere favorevole alla proposta che «si fonda – si afferma nella richiesta che era stata avanzata al sindaco Abramo dall’associazione Magna Graecia Film Festival – sull’innegabile personalità culturale del Maestro e sull’apporto che ha dato al cinema italiano».
Alla cerimonia d’intitolazione dell’attuale piazza Brindisi a Monicelli, che avrà luogo in uno dei giorni di svolgimento del Magna Graecia Film Festival, sarà presente anche la vedova del regista, Chiara Rapaccini.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA