Saverio Simone Pucci
2 minuti per la letturaIn risposta ai cambiamenti climatici, il Comune di Botricello ha investito nella messa in sicurezza del territorio, sono stati ripristinati burroni e fossi, riducendo il rischio idrogeologico.
BOTRICELLO (CATANZARO)- Il Comune di Botricello sto portato a termine una serie di interventi cruciali per la messa in sicurezza del territorio. Questi sono in risposta ai sempre più frequenti e intensi eventi meteorologici legati ai cambiamenti climatici. Grazie ad un cospicuo investimento e alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, sono stati ripristinati e consolidati burroni e fossi di scolo. Garantendo così una maggiore protezione alle abitazioni e alle infrastrutture.
«Sono questi i lavori fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale di Botricello», scrive il sindaco Saverio Simone Pucci. Il primo cittadino spiega come «sono stati predisposti interventi mirati che hanno riguardato sia la trinciatura che il completo ripristino dei corsi d’acqua. In alcuni casi, si tratta di interventi che mancavano da decenni e che sono ritenuti fondamentali per la sicurezza del territorio». Il Comune di Botricello ha affrontato un cospicuo investimento, mentre il Consorzio ha utilizzato tre mezzi meccanici e alcuni operai.
Tra i punti principali il completo ripristino della sezione del burrone conosciuto come Carioca e del burrone Case di Botro. A questi si aggiungono interventi nella zona di via dello Scout, in località Scientino e in località Marina di Bruni. Altri lavori sono in programma nelle zone di Marina di Bruni, mentre «per località Santa Maria – annuncia Pucci- questa Amministrazione ha già pronto un progetto di adeguamento e messa in sicurezza che sarà presentato al primo bando utile con l’obiettivo di affrontare e superare le gravi condizioni di abbandono che perdurano da diversi anni e che necessitano di investimenti imponenti. D’altronde, dopo anni di assoluto abbandono, solo durante questa legislatura sono stati effettuati interventi mirati, anche se non ancora risolutivi».
BOTRICELLO INTERVENTI MIRATO E DURATURI CONTRO GLI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Molto diversa la problematica del torrente Arango. «Il Comune di Botricello ha chiesto un valido supporto al Consorzio di Bonifica. Tenuto conto – evidenzia Pucci- che non è giunta alcuna collaborazione da altri Enti coinvolti territorialmente e per competenze. Il rapporto di proficua collaborazione con il Consorzio di Bonifica e la sensibilità della nostra amministrazione su questo tema ci consentono di effettuare, annualmente, interventi fondamentali di messa in sicurezza del territorio. Siamo consapevoli che le condizioni meteo che si stanno registrando non sono assolutamente prevedibili, ma avere un territorio in sicurezza rappresenta un obiettivo irrinunciabile». Infine il primo cittadino ringrazia «i vertici e i tecnici del Consorzio. Hanno garantito una collaborazione proficua e professionale, dimostrando di avere veramente a cuore le sorti delle nostre comunità, senza slogan di facciata».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA