La giunta presieduta dal presidente facente funzioni, Nino Spirlì
1 minuto per la letturaCATANZARO – L’emergenza sanitaria del Coronavirus si fa più stringente e la Regione decide di mettere mano ai fondi di Bilancio e stanzia una serie di finanziamenti per far fronte ai costi del personale necessari alla gestione dell’emergenza stessa.
In particolare, l’esecutivo, su proposta del presidente facente funzioni, Nino Spirlì, che ha presieduto i lavori, «ha destinato ai lavoratori del comparto del servizio sanitario della Regione Calabria una ulteriore dotazione finanziaria di due milioni di euro per il riconoscimento di emolumenti accessori relativi all’espletamento delle attività straordinarie in occasione dell’emergenza da Covid-19. La somma è destinata a integrare le risorse finanziarie statali assegnate alla Regione Calabria con il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, pari a 7.993.950 di euro».
Ma la Giunta ha anche affrontato altri provvedimenti nel settore dell’istruzione e dei trasporti. Nello specifico «su proposta dell’assessore al Bilancio, Francesco Talarico, è stata inoltre stabilita una variazione di bilancio che consente di liquidare a circa 5mila famiglie di studenti universitari fuori sede un contributo una tantum di 500 euro finalizzato a dare sostegno alle famiglie calabresi costrette a fronteggiare le difficoltà economiche causate dal lockdown e le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19».
In tema di trasporti, invece, al di là dell’emergenza Covid-19, su proposta dell’assessore al ramo, Domenica Catalfamo, la Giunta ha deliberato lo schema di convenzione per la linea ferroviaria Cosenza-Catanzaro.
Approvato, anche, il documento per l’individuazione di interventi non appartenenti alla rete stradale Anas.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA