Roberto Occhiuto
2 minuti per la letturaIl governatore della Calabria, Roberto Occhiuto ha sciolto le riserve: l’assessore Filippo Pietropaolo subentra a Giusi Princi ed è il nuovo vicepresidente della giunta.
CATANZARO- Cambio tra le fila della giunta regionale. Il presidente Roberto Occhiuto, questa mattina, ha infatti ridisegnato il volto della nuova giunta della regione Calabria. Nell’assegnazione delle nuove deleghe e della nomina di nuovi assessori, punto cardine tenuto in conto dal governatore è stato «alleggerirsi di alcuni dossier».
Occhiuto ha deciso di tenere per se alcune competenze tra cui: rapporti con l’Unione europea; iniziativa legislativa; tutela della salute e politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali. E ancora: gli indirizzi sugli enti strumentali, fondazioni e società partecipate; marketing territoriale e promozione degli asset strategici; aeroporti e trasporto aereo; protezione civile. E, anche ogni altra materia non espressamente attribuita alla competenza di un assessore.
Occhiuto giunta regionale Calabria: nuovi assessori e deleghe decise da Occhiuto
Nuovo vice presidente della giunta regionale è l’assessore Filippo Pietropaolo. Lo stesso avrà le deleghe all’organizzazione, alle risorse umane e transizione digitale, alla sicurezza e legalità e valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
L’assessore Giovanni Calabrese avrà le competenze di indirizzo politico in materia di lavoro e formazione professionale, Its e alta formazione, tutela dell’ambiente, e turismo.
L’assessore Caterina Capponi avrà deleghe alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e politiche giovanili, alle infrastrutture sportive, e alle pari opportunità. Mentre, Maria Stefania Caracciolo è nominata assessore con deleghe ai lavori pubblici, all’istruzione, all’edilizia scolastica, all’area dello Stretto e città metropolitana di Reggio Calabria, ai fenomeni migratori, all’urbanistica. Seguirà, invece, l’agricoltura l’assessore Gianluca Gallo e quindi avrà le deleghe anche alle risorse agroalimentari e la forestazione, le aree interne e le minoranze linguistiche, i servizi di mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale.
L’assessore Marcello Minenna sono state conferite le deleghe all’economia e finanze, programmazione strategica e indirizzi per l’attuazione degli interventi finanziati con fondi nazionali e comunitari. Mentre, all’assessore Rosario Varì sono andate le competenze di indirizzo politico in materia di sviluppo economico e internazionalizzazione, innovazione e sistema universitario, ricerca, sviluppo del porto di Gioia Tauro e Zes. Nell’augurare un buon lavoro ai suoi assessori il governatore si dice «certo che il nuovo assetto potrà dare rinnovato impulso all’azione del suo governo regionale». In ultimo Occhiuto ha ringraziato la vice presidente uscente Giusi Princi e l’assessore uscente Emma Staine. «Per quanto di positivo fatto -ha detto Occhiuto- in questi anni di proficua collaborazione».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA