Il Parco della Sila
2 minuti per la letturaCATANZARO – Entopan Innovation, un incubatore con sede a Caraffa di Catanzaro, 42N Advisors e Accelerate Italy hanno siglato un accordo per favorire lo sviluppo dell’ecosistema innovativo italiano creando un link stabile con gli Stati Uniti e con Boston in particolare, da anni fulcro di uno degli ecosistemi dell’innovazione più importanti del mondo. Insieme avvieremo un importante lavoro sinergico che si svilupperà attraverso programmi stabili di accelerazione, scale-up, open innovation e corporate venture building nonché la creazione di percorsi di networking e di un “Club Deal” di investitori privati e business angels a supporto di progetti ad alto potenziale.
L’accordo contribuisce a rafforzare il carattere internazionale del nostro gruppo a favore dell’ecosistema innovativo italiano e agevola l’accesso ad uno dei maggiori mercati esteri per le società tecnologiche del nostro Paese.
Di particolare valore l’accesso diretto a investitori, esperti e corporate americani. Il programma nasce all’insegna di una spiccata attenzione ai giovani talenti: saranno attivate borse di studio e collaborazioni con università e organismi di ricerca. Partner dell’iniziativa, accanto a Entopan Innovation (incubatore, acceleratore e hub di open innovation del Gruppo Entopan) sono 42n Advisors e Accelerate Italy 42N, entrambe con sede al Cambridge Innovation Center di Boston, che si affaccia su Kendall Square, nota come il miglio quadrato più innovativo al mondo. 42N Advisors è una società benefit che supporta aziende innovative e imprenditori italiani nel processo di ingresso al mercato statunitense offrendo un “luogo” eterogeneo nel quale il know-how imprenditoriale incontra l’esperienza manageriale.
Accelerate Italy ha l’obiettivo di supportare startup e scale-up innovative nel mercato statunitense contribuendo alla loro internazionalizzazione attraverso programmi integrati di formazione e accelerazione.
L’accordo intende costruire un ponte concreto ed efficace tra gli ecosistemi innovativi del Mediterraneo e degli Stati Uniti. Un ulteriore passo avanti nella implementazione dell’Harmonic Innovation Hub che, dal Mezzogiorno d’Italia, ha l’ambizione di proporsi in una dimensione globale promuovendo una visione armonica e sostenibile dell’innovazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA