Negozi chiusi
2 minuti per la letturaCATANZARO – E’ Catanzaro la provincia in maggior sofferenza per la crisi post Covid (-20,1%,), seguono Cosenza (-19,8%), Reggio Calabria (-19,1%), Crotone (-17,3) e Vibo Valentia (-19,8%).
Il dato emerge dall’Osservatorio sui Bilanci delle SRL 2018 e stime 2020 del Consiglio e della Fondazione Nazionali dei Commercialisti che ha misurato l’impatto dell’emergenza Covid-19 e del lockdown sul fatturato delle società di capitali nei primi sei mesi dell’anno.
Nell’analisi sono considerate, a livello nazionale, circa 830 mila società che fatturano complessivamente circa 2.700 miliardi di euro, l’89% di tutte le imprese e l’85% circa di tutti gli operatori economici.
Secondo i dati contenuti nel rapporto, «quella che emerge dalle nostre simulazioni non può non destare enorme preoccupazione per il destino delle imprese italiane che, ricordiamolo, rappresentano il motore dell’economia nazionale. Nell’analisi sono considerate circa 830 mila società che fatturano complessivamente circa 2.700 miliardi di euro, l’89% di tutte le imprese e l’85% circa di tutti gli operatori economici».
Il Sud, dunque, è quello in maggiore sofferenza: «Si tratta di un crollo del 20%, più ampio nel Nord-est (-21,3%) e nelle regioni meridionali (-21,2%) – scrive l’Osservatorio -e un po’ più contenuto nelle Isole (-17,6%) e nel Centro (-18,3%)».
Oltre all’emergenza Covid, il rapporto ha preso in esame il periodo tra il 2017 e il 2018 evidenziando, per la Calabria, un leggero aumento degli addetti con un +0,4. Ma se il dato potrebbe fare immaginare un elemento positivo, in concreto indica il valore di crescita più basso in Italia. Anche negli indici del fatturato la Calabria non si piazza bene, dal momento che nel 2017 era stata registrata una percentuale in aumento del 6,4, mentre nel 2018 questa percentuale si è fermata al 4.7.
Numeri che evidenziano, dunque, una crisi che si trascina da anni nella regione, ma che il Covid ha gravemente accentuato, mettendo in ginocchio l’intero settore delle piccole e medie imprese.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA