Alcune immagini del mare sporco a Gizzeria
2 minuti per la letturaMare sporco da diversi giorni a Gizzeria e Lamezia Terme, enormi chiazze gialle apparse nei pressi della riva, è allarme tra i cittadini
GIZZERIA (CATANZARO) – Allarme mare sporco, dai primi giorni di luglio i cittadini segnalano una situazione allarmante che interessa il Tirreno lametino. In particolare, le acque del mare dalla località Marinella fino a Gizzeria Capo Suvero risultano, specie nelle ore della mattina, impraticabili, sporchissime. Dalle foto inviate e dai video postati sui social si vedono chiaramente grandi ed estese chiazze gialle a ridosso della riva e altre macchie gialle più solide che galleggiano sul torbido delle acque, pezzi di carta sbriciolata, materiale indecifrabile di vario genere, uno spettacolo veramente indecoroso che purtroppo la fa da padrone nelle acque del mar Tirreno. Un biglietto da visita indecoroso per le località citate che certamente non meritano la visione di questo sfacelo ambientale.
La segnalazione di questa grave situazione è giornaliera, a detta dei cittadini il liquido giallo è onnipresente nelle ore del mattino, bisognerebbe effettuare controlli ai collettamenti fognari, o allo sversamento abusivo di autospurgo. Chi di dovere dovrà vigilare attentamente per far sì che la bellezza ambientale del territorio non venga deturpata da tanta incuria.
MARE SPORCO A GIZZERIA E LAMEZIA, SITUAZIONE ALLARMANTE DA ALCUNI GIORNI
Da settimane la costa di Gizzeria ha fatto da padrona sui social per la bellezza di un territorio scelto anche per la location del Film “ Sandokan”, a breve sugli schermi italiani, si è distinta per la naturalezza e la biodiversità dei laghi la Vota, da poco una riserva naturale regionale , e tutto ciò stride con la trascuratezza delle acque del mare proprio nei mesi di maggiore fruizione da parte dei cittadini.
Chi arriva da altre regioni nella propria terra o chi ha scelto la Calabria per le vacanze non può rischiare di trascorrere i sudati giorni di villeggiatura con l’impossibilità di bagnarsi nelle acque del mare.Ci si chiede da più parti se sono effettuati controlli dalla guardia costiera sugli sversamenti in mare dei vari catamarani che frecciano al largo nell’azzurro del mare, o controlli dai comuni interessati sui sistemi fognari o di spurgo dei vari edifici situati sulla costa. Certo è che la situazione che si prospetta è veramente drammatica per ciò che concerne la balneabilità delle acque, per il bene dei cittadini, dei comuni, dell’ambiente stesso bisognerebbe urgentemente correre ai ripari.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
È una vergogna, la nostra bellissima regione fanalino di coda, d’Italia, riguardo le prospettive lavorative e di futuro in generale. Conosciuta e stigmatizzata in tutto il mondo grazie alle svariate associazioni malavitose. Agonizzante da svariati decenni, una delle poche cose delle quali ancora potremmo essere fieri e’ la bellezza infinita del nostro territorio, le foreste la natura in generale e il mare. Purtroppo da svariati anni si ripete puntualmente questo scempio, pero’ quest’anno siamo passati veramente ad un livello superiore, di quanto passo arriveremmo a farci dimenticare definitivamente dai turisti e da quei pochi stupidi emigrati come me, che ancora dopo 40 anni ci crediamo ancora. Adesso voglio fare una domanda:
Dove CaZZo sono i politici?? Dove cazzarola sono i responsabili, Legambiente e tutti quelli che il popolo paga. Qualcuno potrebbe muoversi e denunciare tutto questo a chi di diritto???
È una schifezza, sarebbe un bel paesino se il mare fosse pulito ed anche la spiaggia che viene sporcata dalle persone dei paesi vicini che vengono al mare e lasciamo le immondizie nonostante ci siano i bidoni per posarle , poi nonostante siano tanti anni che noi veniamo qui al mare col camper ora non ci lasciano stare, dicendo che siamo mezzi speciali adibiti ad abitazione, senza sapere che un camper è equiparato alle automobili. Non sporchiamo anche se parcheggiamo a libero andiamo a scaricare negli appositi punti scarichi e poi torniamo. Veniamo qui perché è vicino a Nicastro il paese di nascita di mio marito ed abbiamo parenti e amici e da quest’ anno ci mandano via senza averne diritto, invece di fare qualcosa per la pulizia del mare e senza controllare che i paesani sono i primi a sporcare dando colpa ai camperisti che non centrano niente, sono delusa e amareggiata…al nord questo non succederebbe, mi spiace ma se continua così credo che questo paese perderà i turisti, già quest’ anno ho visto meno gente, mi spiace perché mi piaceva molto qui ,non è più come anche solo l’altro anno dovete fare meglio e capire che il camperista porta denaro muove la vostra economia fa la spesa nei vostri negozi e ne avete bisogno tanto bisogno siamo delusissimi
Sono ormai anni che il problema periodicamente si ripresenta. In Ottobre, quando per problemi personali ritorno in Calabria, il mare è limpido e trasparente. Quali ipotesi si possono avanzare?
Serve un escavatore per tranciare le tubazioni sotto il bagnasciuga, nei pressi di attività commerciali, lungo la costa!!! Proponete questa soluzione economica ad Occhiuto!!!
Fate fare nel nostro mare un bagno ad Occhiuto con la sua famiglia