X
<
>

L'antico mulino delle fate di Lamezia Terme

Share
2 minuti per la lettura

L’antico mulino delle Fate di Lamezia anche quest’anno rappresenterà la Calabria alle cinque giornate dei mulini storici europei


LAMEZIA TERME – L’antico mulino delle Fate, Regno della Fata Gelsomina, anche quest’anno sarà l’unico mulino storico ad acqua in Calabria, ma anche uno dei pochi nell’intero sud Italia a partecipare all’evento Europeo e quindi a rappresentare la nostra Regione. Si tratta della tredicesima edizione dell’evento sul territorio italiano organizzata dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, per la Calabria è la terza volta nella sua storia sempre con l’antico mulino delle Fate di Lamezia Terme.

Lanciata nel 2012, la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

In queste giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia. Nel cuore della Calabria, sarà l’Associazione Culturale Amici dell’Antico Mulino delle Fate, ad accogliere nuovamente i visitatori nel Regno della fata, offrendo occasioni uniche da far vivere ai visitatori attraverso la bellezza che cura e ispira, inclusa la possibilità di immergersi nel bosco incantato delle fate e catturare i suoi profumi, sapori e i colori straordinari della primavera.

In queste giornate capiremo che il “tutto e subito” è uno stile di vita che trascura la bellezza, la poesia dell’attesa e le virtù della lentezza. Nelle cinque giornate previste, 10-11-12/18-19 maggio l’antico mulino delle Fate in via Serra 12 a Lamezia Terme (Nicastro) , sarà aperto per far conoscere il luogo del Cuore nel cuore della Calabria dove da secoli si mescolano storia e mistero. Orari di visita (9.00-13.00)- (15.30-18.30) ingresso gratuito non necessaria prenotazione

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE