L’hub vaccinale allestito nell’Ente Fiera Magna Grecia di Catanzaro
2 minuti per la letturaCATANZARO – «Continuiamo ad essere impegnati a 360 gradi in questa fase della campagna vaccinale con l’apertura di nuovi hub e centri di distretto. Abbiamo ingranato la marcia giusta». È quanto ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Nino Spirlì, durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale allestito nell’Ente Fiera Magna Grecia di Catanzaro.
In questa fase – secondo quanto comunicato dalla Protezione civile –, sulla base della disponibilità e della capacità di somministrazione, sono state attivate 5 linee vaccinali per un totale di 500 inoculazioni al giorno. A breve le linee saranno portate a 10 con il contestuale raddoppio delle dosi somministrate.
Insieme a Spirlì il commissario della Sanità, Guido Longo, i direttori generali dei dipartimenti Protezione civile e Tutela della Salute, Fortunato Varone e Giacomino Brancati. Presenti anche il prefetto e il sindaco di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta e Sergio Abramo.
«Avremmo potuto fare prima – ha sottolineato ancora il presidente – se avessimo avuto la stessa Sanità delle altre regioni e non un sistema indebolito da 30 anni. Perciò i risultati che stiamo ottenendo in questo momento sono molto importanti e sono da ricondurre ai notevoli sforzi comuni compiuti da tante entità come Protezione civile, Croce rossa, associazioni di volontariato, commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere e il commissario Longo, affiancato dalla Giunta regionale».
VARONE: «OBIETTIVO 20 MILA DOSI AL GIORNO»
«L’obiettivo è di vaccinare in tutta la Calabria ventimila persone al giorno», ha dichiarato il capo della protezione civile regionale Fortunato Varone, intervenuto all’inaugurazione dell’hub vaccinale di Catanzaro. «Da ieri è attivo il punto di Cirò – ha proseguito – cui si aggiunge da domani questo di Catanzaro, poi anche Mesoraca. Nella prossima settimana avremo in funzione anche Corigliano-Rossano e Siderno».
L’hub di Catanzaro «ha la possibilità di effettuare, da domani, 500 vaccini al giorno – ha spiegato Varone – che poi passeranno a 1.200. Successivamente ci sarà una capacità raddoppiata a 2.400, non appena avremo la disponibilità dei vaccini».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA