Una vaccinazione a Reggio Calabria
2 minuti per la letturaCATANZARO – Doveva essere un nuovo fine settimana dedicato alla vaccinazione degli ultraottantenni, ma la quasi totalità delle iniziative promosse dai Comuni sono saltate. Sono stati gli stessi sindaci e i medici di base ad evidenziare il motivo: l’Azienda sanitaria provinciale non ha inviato i vaccini necessari. La protesta riguarda prevalentemente la provincia di Catanzaro, ma segnalazioni sono giunte da diversi centri della Calabria.
In provincia di Cosenza è stato il direttore sanitario dell’Asp, Martino Rizzo, a dichiarare le difficoltà di approvvigionamento: «La campagna vaccinale a Cosenza e in provincia continua a zoppicare – ha detto – e l’obiettivo è quello di migliorarla e riorganizzarla, ma è fondamentale che arrivi la materia prima, e cioè i vaccini, ancora insufficienti per completare la vaccinazione degli ultra ottantenni e per vaccinare i soggetti fragili».
Alla protesta dei territori arriva, a distanza, la risposta del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid-19, al termine della due giorni trascorsa in Calabria e Sicilia.
Nel tracciare il bilancio di queste visite, Figliuolo ha spiegato: «Una due giorni sul campo molto utile, per aver fornito riscontri positivi per ciò che riguarda la soluzione per migliorare le capacità reali e potenziali reali e potenziali, in vista dell’arrivo imminente di un quantitativo importante di vaccini che costituisce la premessa per un cambio di passo effettivo, sempre nel rispetto delle priorità fissate dal Governo».
Nell’evidenziare le decisioni adottate dopo le visite in Calabria, Figliuolo ha reso noto che si procederà al potenziamento della struttura già operante a Cosenza grazie all’arrivo di altri assetti sanitari da lunedì prossimo, mentre la capacità vaccinale del presidio di Taurianova verrà raddoppiata sempre grazie a personale sanitario della Difesa. Al Pala Fiera di Catanzaro sarà realizzato insieme alla Protezione Civile un hub vaccinale che verrà gestito dalla Croce Rossa Italiana, la quale opererà anche negli hub di nuova costituzione di Siderno e Corigliano Rossano.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA