2 minuti per la lettura
È Francesco Aiello il nuovo “baby sindaco” del consiglio comunale dei ragazzi di Botricello. Alle elezioni hanno partecipato 106 studenti.
Si chiama Francesco Aiello il “baby sindaco” del consiglio comunale dei ragazzi di Botricello. Aiello, che frequenta la prima media, è stato proclamato questa mattina, 28 novembre 2024, al termine delle elezioni che hanno impegnato gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Botricello.
Il neo baby sindaco Aiello rimarrà in carica fino al termine del ciclo di studi in cui è impegnato. La lista capeggiata da Francesco si è “sfidata” con gli altri candidati al ruolo di sindaco dei Ragazzi, c’erano anche Andrea Tilotta e Beatrice Morabito.
Oltre al baby sindaco è stato eletto anche il Consiglio Comunale dei ragazzi. Sono stati eletti: Mattia Aiello, Greta La Tassa, Ferro Davide, Gabriel Viscomi, Francesco Roberto Loprete, Sofia Pisano, Tommasina Bubba, Pier Francesco Altilia, Antonio Condito e Melissa Prato.
Alle elezioni del consiglio dei ragazzi erano presenti il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio, la consigliera con delega all’Istruzione Paola Catrambone, la dirigente scolastica Isabella Marchio con la docente referente del progetto Concetta Apicella. Ha partecipato alla manifestazione anche il comandante della Stazione Carabinieri, il maresciallo maggiore Davide Lombardo. «Abbiamo avviato questo progetto sin dall’inizio della legislatura. Crediamo molto in una iniziativa che fa conoscere il funzionamento dell’Ente locale, alimenta la crescita di una nuova classe dirigente e responsabilizza i più giovani». Ha dichiarato il sindaco Saverio Simone Puccio.
ALLE ELEZIONI PER IL BABY SINDACO E IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI DI BOTRICELLO HANNO VOTATO 160 STUDENT
I candidati hanno svolto una campagna elettorale del tutto uguale a quella degli adulti. Vi è dunque stata la presentazione delle liste e del programma e i comizi elettorali. La giornata di voto che ha visto impegnati oltre 160 studenti sostenuti dal personale docente della scuola. Assimilando così il progetto alle ore di Educazione Civica previste nel programma. Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione una piccola somma che gestirà il Consiglio dei Ragazzi per progetti e iniziative.
Puccio ha aggiunto: «La qualità della campagna elettorale conferma, come negli ultimi due anni, che siamo davanti a giovani pronti ad affrontare un confronto sereno, ma costruito sui temi fondamentali per il miglioramento della scuola e della nostra comunità. Francesco Aiello succede a due giovani Sindaci che hanno onorato il loro ruolo con impegno e passione, Francesco Viscomi e Alessandro Tavano, a cui va il ringraziamento di tutti noi per avere insegnato agli adulti la capacità di interloquire con garbo e in maniera propositiva». Nei prossimi giorni sarà convocata, nella sede del Palazzo Comunale, la prima riunione di insediamento con la nomina della Giunta e l’assegnazione delle deleghe.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA