Procura di Reggio Calabria
2 minuti per la lettural vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, Antoniozzi, denuncia la mancanza di procuratori capo in quattro Procure calabresi: «Csm si occupi di questa vacatio»
CATANZARO- In Calabria quattro Procure della Repubblica, tra cui quella distrettuale di Catanzaro, si trovano senza un procuratore titolare. Il procuratore capo manca anche nelle procure della Repubblica di Cosenza, Crotone e Paola. Quattro tra le procure più importanti della regione, quindi, sono ancora in attesa di trovare una guida. A lanciare l’allarme è Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e componente della commissione parlamentare Antimafia.
Antoniozzi in una breve nota sottolinea inoltre che alle quattro procure già menzionate a breve si aggiungerà anche la procura di «Reggio Calabria che resterà priva a breve del Procuratore della Repubblica, in considerazione del fatto che Giovanni Bombardieri andrà a dirigere la Procura di Torino». Nel mese di luglio, infatti, il Plenum del Consiglio superiore della magistratura ha ratificato all’unanimità la nomina del magistrato esperto di criminalità organizzata originario della Locride Giovanni Bombardieri a procuratore capo Torino. Nel voto del Plenum c’è stato solo un astenuto.
LEGGI ANCHE: BOMBARDIERI LASCIA REGGIO: SARÀ IL NUOVO PROCURATORE DI TORINO
«Riteniamo importante – ha dichiarato all’Ansa il vicecapogruppo Antoniozzi – che il Csm si occupi di questa “vacatio” ed auspichiamo che possa calendarizzare a breve le nomine, specialmente quella di Catanzaro, la cui competenza, come distrettuale, si estende su quattro province». Nonostante le difficoltà, Antoniozzi nella sua dichiarazione ha voluto ringraziare i magistrati «attuali reggenti» delle procure calabresi «per il lavoro che svolgono. E, sottolineiamo che – ha rimarcato l’esponente politico di Fratelli d’Italia- di recente è stato implementato l’organico dei magistrati dal ministro Nordio, sempre attento alle esigenze della Calabria. É importante che Palazzo dei Marescialli si occupi della questione Calabria, considerando che nella regione c’è una pervasività criminale che, purtroppo, ancora resiste».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA