2 minuti per la lettura
CATANZARO – Veri finanzieri arrestato falso “maresciallo comandante della guardia di finanza” che prometteva di arruolare persone in cambio di denaro. È successo a Lamezia Terme. L’accusa, per il falso sottoufficiale è millantato credito aggravato.
L’uomo ingannava comuni cittadini, proponendo loro, fra l’altro, di entrare a far parte della guardia di finanza in cambio di denaro e di altri favori, come corrispettivi del proprio “disturbo”. Le indagini hanno avuto inizio nel momento in cui una vittima del falso maresciallo si è recata presso una caserma della guardia di finanza di Lamezia Terme, per avvisare i militari “colleghi” che, a breve, avrebbe fatto servizio assieme a loro e avere ulteriori informazioni su quando e come dovesse presentarsi per l’incorporazione. Dopo un iniziale momento di stupore, accertato che non si trattava né di un mitomane, né di un finanziere autentico, sono state svolte immediate indagini, dalle quali è emerso che si trattava, in realtà, di un’inconsapevole vittima del raggiro del falso maresciallo il quale, manifestando inesistenti “conoscenze importanti”, gli aveva prospettato il reclutamento nella Guardia di finanza in cambio di 3.000 euro.
Le informazioni acquisite tempestivamente dai finanzieri, permettevano poi di accertare che non si trattava di un episodio isolato. Il falso maresciallo, grazie ad una minimale conoscenza di alcune procedure concorsuali della Guardia di finanza, arricchite da fantasia, riusciva a ingannare puntualmente le persone circuite.
È scattata quindi la denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Lamezia Terme che chiedeva ed otteneva dal gip l’arresto del millantatore, posto ai domiciliari. E ora la Guardia di finanza precisa che è possibile accedere soltanto partecipando e superando specifici concorsi pubblici, i cui bandi sono riportati nella gazzetta ufficiale della repubblica. I medesimi bandi di concorso sono disponibili sul sito internet istituzionale del corpo “www.gdf.gov.it”, che fornisce ogni informazione utile a coloro che aspirano ad essere arruolati. Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti anche presso ogni caserma della guardia di finanza.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA