Franco Piperno
1 minuto per la letturaÈ morto ad 82 anni Franco Piperno tra i fondatori ed ideologi di Potere operario ed esponente di spicco del mondo della sinistra extra parlamentare
È morto ad 82 anni compiuti appena una settimana fa il 5 gennaio, Franco Piperno calabrese di Catanzaro e nome storico della sinistra extraparlamentare italiana, il suo nome è legato a Potere Operaio di cui fu tra i fondatori e ideologi. Piperno da alcuni giorni si trovava ricoverato in ospedale in condizioni giudicate gravi a causa di un malore che lo aveva colpito.
Prima ricercatore alla Sapienza di Roma, facoltà di ingegneria, poi docente al Politecnico di Milano e a seguire all’università dell’Aquila e all’estero (a Parigi, Montreal ed Edmonton). Gli ultimi anni della sua carriera universitaria li ha spesi presso l’Università della Calabria a Rende. Nell’ateneo calabrese ha ricoperto l’incarico di professore associato di Fisica della Materia.
Durante la fase della sua vita trascorsa in Calabria ha proseguito sulla scia dell’intensa attività sociale, politica e universitaria. Tra le altre iniziative intraprese fu tra i fondatori della radio comunitaria Ciroma di Cosenza, inoltre ha rivestito il ruolo di assessore comunale a Cosenza nelle fasi in cui la città bruzia era guidata da Giacomo Mancinie e subito dopo da Eva Catizone.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA