Gli accertamenti dei vigili del fuoco
1 minuto per la letturaCATANZARO – Una squadra dei vigili del fuoco ed unità del nucleo Nbcr sono intervenute questa mattina nell’istituto tecnico “Maresca Ferraris Petrucci” di Catanzaro per lo sversamento di una sostanza chimica. E’ il secondo giorno consecutivo che l’istituto viene preso di mira con l’utilizzo di queste sostanze.
Lo sversamento, effettuato nella notte ad opera di ignoti, ha interessato i locali posti al primo piano dell’edificio scolastico. Dopo i rilievi e il prelievo di campioni, il materiale è stato consegnato ai laboratori dell’Arpacal per le ulteriori analisi.
Da una prima valutazione la sostanza utilizzata, di colore scuro, densa e dall’odore acre è assimilabile alla Creolina, un disinfettante impiegato in vari campi, da quello medico a quello zootecnico, civile e veterinario. Dalle misurazioni strumentali effettuate è risultata una concentrazione di vapori in aria tale da dover interdire l’accesso a tutta la zona dell’Istituto, in attesa delle operazioni di bonifica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA