X
<
>

Il giudice Benito Romano De Grazia

Share
1 minuto per la lettura

LAMEZIA TERME – È morto all’età di 83 anni il giudice Benito Romano De Grazia, lametino, presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione, fondatore del Centro studi regionale “Giuseppe Lazzati”.

Magistrato di lungo corso (è stato anche in servizio alla Corte di Cassazione) De Grazia dal 1993 ha portato avanti la battaglia in tutta Italia sulla proposta di legge Lazzati che vieta la propaganda elettorale ai sorvegliati speciali e che punisce anche i candidati che accettano il sostegno della mafia.

Una proposta che De Grazia ha portato all’attenzione di prestigiosi giuristi e numerosi parlamentari con numerosi convegni e iniziative varie in tutta Italia.

La legge 10 anni fa fu approvata in Parlamento ma prima di essere promulgata fu stoppata per essere modificata. De Grazia è stato anche candidato sindaco a Lamezia nelle elezioni comunali del 1993 e nel 1994 si candidò alla Camera dei deputati.

Da anni il giudice De Grazia viveva a Falerna Marina. Una delle ultime uscite pubbliche ad aprile scorso quando al teatro Grandinetti di Lamezia Terme ha ricevuto il “premio Federico II”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE