Libri finiti nell'acqua
1 minuto per la letturaCATANZARO – Danni ingenti nei locali della biblioteca e dell’auditorium situati nel plesso del liceo classico “Galluppi” di Catanzaro.
All’alba di oggi, infatti, un guasto alla rete idrica ha provocato l’allagamento di circa trecento metri quadri di locali. I danni riguardano la pavimentazione in parquet, i computer, i mobili e diversi libri custoditi nella biblioteca. In una delle stanze allagate, l’acqua ha raggiunto un metro di altezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, proprietaria dello stabile.
Secondo un primo riscontro, a cedere sarebbe stata la giuntura di una condotta, probabilmente a causa della pressione dell’acqua. Alle operazioni di intervento hanno assistito tecnici e referenti del Settore Edilizia scolastica dell’Ente intermedio, diretto dall’architetto Pantaleone Narciso, che hanno verificato le condizioni dei locali interessati dall’allagamento, alla presenza di idraulici ed elettricisti che hanno controllato le condizioni dell’impianto elettrico ed idrico.
Per motivi di sicurezza è stato ritenuto opportuno non far svolgere le lezioni alle sezioni dell’Istituto di istruzione superiore “De Nobili” situate in prossimità della biblioteca provinciale, mentre le lezioni si sono svolte regolarmente nel resto del liceo classico dove, però, è stata interrotta l’erogazione di acqua per consentire gli interventi necessari sull’impianto idrico.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA