La protesta davanti alla Cittadella regionale
1 minuto per la letturaUna delegazione attende di essere ricevuta dal presidente Oliverio
CATANZARO – Oltre 300 persone stanno manifestando davanti agli uffici della Regione Calabria a Catanzaro. Si tratta di lavoratori in mobilità in deroga occupati nei comuni calabresi e in aziende private nell’ambito di un progetto regionale che non ricevono l’indennità da quattro mesi.
Al fianco dei lavoratori ci sono alcuni sindaci che sostengono le ragioni della protesta. I lavoratori coinvolti in questo progetto sono poco meno di cinquemila.
Una delegazione, composta da amministratori e lavoratori, è stata ricevuta dal presidente della Regione, Mario Oliverio. Il governatore ha precisato che le indennità saranno sbloccate subito dopo la firma della convenzione da parte dell’Inps, che dovrà erogare le spettanze. Tutto questo dovrebbe chiudersi entro una settimana.
Per i lavoratori di mobilità in deroga sono arrivate anche possibili soluzioni rispetto al futuro occupazionale. Oliverio ha reso noto che sono pronti due bandi con fondi europei: uno mira al bacino per Garanzia Giovani con un investimento di trenta milioni e un’età massima per partecipare di 29 anni, l’altro riguarderà tutti i disoccupati sopra i 29 anni e sarà denominato “Dote lavoro”.
In programma c’è anche un possibile nuovo bando per coloro i quali usciranno dalla mobilità in deroga e dovrebbe essere avviato con il nuovo anno.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA