X
<
>

Un albero abbattuto dal maltempo a Catanzaro

Share
2 minuti per la lettura

Ondata di maltempo a Catanzaro e provincia, diversi alberi sradicati causano disagi alla circolazione

CATANZARO – Continua a farsi sentire il maltempo sulla città capoluogo di regione, dove nella serata di sabato si è abbattuto un forte temporale che ha causato, in poco più di 15 minuti, non pochi disagi alla circolazione.

Difatti un violento acquazzone misto a grandine e accompagnato da forti raffiche di vento, ha sradicato alberi e spezzato grossi rami facendoli finire in strada, in diversi punti della città. In via Milano, una delle vie residenziali di Catanzaro, il vento ha spezzato un grosso ramo di un albero che orna da sempre il viale di accesso del rione, facendolo cadere sull’asfalto, fortunatamente senza causare danni a cose o a persone, ma bloccando e rendendo difficile la circolazione per gli automobilisti che in quel momento vi transitavano e che hanno dovuto tornare indietro.

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, allertati dai residenti, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area sgombrando il tratto di strada dal grosso ramo. Il quarto d’ora di pioggia torrenziale, in molte zone di Catanzaro ha trasformato in pochi istanti le strade in torrenti in piena, rendendo ancora di più difficoltosa la circolazione anche per via dei detriti e terra che si sono depositati sulla sede strada, resa scivolosa, inoltre, in più punti da un folto manto di foglie cadute dai rami per il forte vento. Fortunatamente non si segnalano incidenti, o danni rilevanti a cose o a persone.

Maltempo a Catanzaro e provincia, disagi anche a Caraffa e nel Lametino

Anche nei giorni precedenti, e sempre per le forti raffiche di vento che hanno caratterizzato l’instabilità metereologica di quest’ultima settimana a Catanzaro e provincia, sono stati diversi gli interventi dei Vvf, nella stessa zona come in altre della città, per la caduta di rami e alberi vicino abitazioni. In queste ore, si segnalano alberi sradicati anche nella zona del Comune di Caraffa, dove sono diversi gli interventi da parte del Corpo dei Vigili del fuoco per rendere sicure le aree interessate dalla caduta di rami e alberi.

Mentre allagamenti, si sono verificati nel lametino, dove squadre del comando di Catanzaro, Distaccamento di Lamezia Terme, sede centrale e distaccamento Volontari di Taverna stanno operando nella zona, a seguito di una tromba d’aria che ha interessato il comprensorio Lametino. Al momento ci sono oltre 30 interventi in coda ed in via di espletamento (verifiche, allagamenti, piccoli smottamenti, alberi divelti etc.). Numerose segnalazioni pervenute anche da altri comuni della provincia a causa delle condizioni meteo avverse. Attualmente non si registrano danni a persone.

Per fronteggiare le numerose richieste di soccorso, sono state inviate nel comprensorio succitato, ulteriori squadre dal distaccamento di Soverato e dai distaccamenti volontari di Martirano e Girifalco. Nelle prossime ore, per come segnalato dall’Aeronautica militare, dovrebbe affievolirsi la circolazione depressionaria centrata sul mare Adriatico, che sta determinando le condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato al centro-sud.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE