X
<
>

Share
11 minuti per la lettura

Gruppo Caffo 1915 ha presentato i Ready to Serve, i drink in lattina a base di Amaro del Capo, le birre artigianali e i prodotti di punta, forte della sua escalation nel mercato degli amari


ProWein, la prestigiosa kermesse internazionale che ha inaugurato la stagione degli eventi di settore tenutasi qualche settimana fa a Düsseldorf (Germania), da 30 anni, è la fiera di riferimento per i professionisti del settore vini e liquori. Un appuntamento importante per incontrare buyer internazionali, scoprire le nuove tendenze e creare opportunità di business e anche a questa edizione 2025, Gruppo Caffo 1915 si è confermato protagonista, portando l’eccellenza nel mondo degli spirits. L’azienda calabrese è stata tra i nomi di spicco nel padiglione dedicato ai liquori pronta a presentare una grande novità e a sorprendere con i suoi migliori prodotti.

Nuccio Caffo, Amministratore Delegato di Gruppo Caffo 1915, ha sottolineato il ruolo strategico della Germania per l’espansione internazionale dell’azienda: “La nostra presenza a ProWein è un appuntamento ormai consolidato e ogni anno rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare la nostra posizione nei mercati esteri. La Germania è un mercato chiave, dove Vecchio Amaro del Capo sta ottenendo risultati straordinari e continua a guadagnare quote di mercato. Questo successo è frutto di un impegno costante nella valorizzazione del brand e di una strategia di distribuzione diretta che ci permette di essere più vicini ai consumatori e ai nostri partner commerciali. Il nostro obiettivo è continuare a investire per far conoscere sempre meglio Vecchio Amaro del Capo, promuovendo la cultura dell’amaro italiano e rafforzando la nostra leadership in questo segmento”.

Aggiunge Domenico Tripaldi, Amministratore della filiale tedesca Caffo Deutschland: “La filiale in Germania ha chiuso il 2024 in crescita, un successo trascinato dagli ottimi risultati di Amaro del Capo. Nonostante il mercato tedesco stia attraversando un momento difficile segnato dalla contrazione dei consumi dovuta all’inflazione e all’aumento dell’IVA in Horeca, il nostro amaro ha registrato una crescita straordinaria del +16,3% nella GDO, contro un mercato in calo del -5,2% (dati Circana). Vecchio Amaro del Capo continua a crescere tanto, grazie a una strategia mirata. Operiamo direttamente, senza intermediari con la nostra filiale Caffo Deutschland e questo ci permette di avere un controllo diretto sul brand. Il nostro obiettivo è continuare a far conoscere il prodotto, farlo assaggiare e conquistare sempre più consumatori. La qualità è la nostra forza e il mercato lo sta riconoscendo“.

In fiera a Düsseldorf, Gruppo Caffo ha dato grande risalto ai suoi innovativi Ready to Serve, i primi cocktail in lattina a base di amaro: Capo Tonic e Capo Arrabbiato Spritz. Questi prodotti rispondono alla crescente domanda di soluzioni pratiche e di qualità, ideali per il consumo at home e nei locali che vogliono offrire cocktail premium senza la necessità di preparazioni complesse.

L’edizione 2025 di ProWein ha segnato anche un momento fondamentale per presentare, per la prima volta in Germania e al mercato estero, le specialità brassicole del Birrificio Artigianale Calabräu. Situato a Vibo Valentia, in Calabria, il birrificio che appartiene a Caffo, si distingue per la produzione di birre che coniugano tradizione e innovazione, valorizzando le materie prime locali e reinterpretando antiche ricette.

Screenshot

Abbiamo deciso di presentare al mercato estero le nostre birre artigianali e di farlo proprio qui dove la birra, tradizionalmente, è la bevanda più consumata, tanto da essere considerata alla stregua di un alimento. Una sfida in un mercato sicuramente competitivo, ma che affrontiamo con una gamma di proposte premiate come le migliori birre artigianali italiane al prestigioso World Beer Awards”, ha sottolineato Nuccio Caffo.

La gamma ha incluso le MountLion Bionda, MountLion Rossa e l’ottima MountLion Stout alla Liquirizia di Calabria Dop, oltre alla MountLion Double India Pale Ale e MountLion Blanche. Una nota particolare ha meritato la Birra del Monaco Calabrese, ispirata a una leggenda secondo cui alcuni monaci dell’Ordine dei Minimi, fondato da San Francesco da Paola, in Calabria, hanno iniziato a produrre una birra speciale a Monaco di Baviera nel 1634, dando origine alla prima Weizen. Oggi, Calabräu riporta in vita questa antica tradizione, offrendo una birra che unisce la ricchezza della cultura calabrese con l’arte brassicola tedesca.

Un altro protagonista dello stand è stato il Salmiacello, un liquore alla liquirizia nato per il mercato del Nord Europa. Realizzato con liquirizia calabrese DOP, sale del Mar Tirreno e spezie, questo liquore offre un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità. Pensato per essere servito ghiacciato a -20°C, è ideale anche per la miscelazione in cocktail moderni. La liquirizia è un prodotto molto apprezzato nei mercati del Nord Europa, soprattutto in combinazione con il sale. Il Salmiacello è un perfetto esempio di come Gruppo Caffo sappia reinterpretare la tradizione in chiave moderna, adattandola ai gusti internazionali.

La partecipazione a ProWein 2024 è stata un’ulteriore conferma della strategia di espansione del Gruppo Caffo 1915, che punta su qualità e autenticità per conquistare nuovi mercati.

Siamo orgogliosi di aver portato le nostre eccellenze a ProWein. Con le birre artigianali Calabräu, i Ready to Serve e il Salmiacello, continuiamo a investire nell’innovazione senza dimenticare le nostre radici. Il nostro obiettivo è offrire ai consumatori prodotti unici che raccontano la storia e l’autenticità del nostro territorio”, ha commentato Gabriele Langella, Export Area Sales Director di Gruppo Caffo 1915, che ha concluso: “ProWein è un evento imprescindibile per il nostro business, un’occasione per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali. Questa fiera ci ha permesso di consolidare la brand awareness a livello globale, instaurare collaborazioni strategiche con i principali buyer e operatori del settore e valorizzare le nostre eccellenze produttive. I nostri prodotti, autentica espressione del made in Italy, sono sempre più apprezzati dai consumatori tedeschi e internazionali e ProWein ha rappresentato la piattaforma ideale per amplificare la loro diffusione e successo”.

COMPANY PROFILE

Gruppo Caffo 1915 Sito: www.caffo.com

Introduzione

Gruppo Caffo 1915 è un gruppo aziendale italiano di rilevanza internazionale, da sempre guidata dalla famiglia Caffo. Il suo Headquarters è in Calabria dove la Distilleria F.lli Caffo, cuore pulsante dell’azienda, produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. La storica sede di Limbadi è un vero e proprio fiore all’occhiello nel settore della distillazione e dei liquori, tanto da essere stata premiata come “Miglior Distilleria Italiana” all’Annual Berlin International Spirits Competition nel 2019.

Gruppo Caffo 1915: una storia di famiglia

Distillare è un’arte antica che richiede maestria, esperienza e un profondo legame con il territorio, soprattutto quando si utilizzano materie prime a chilometro zero. La nostra storia inizia nell’ultimo decennio dell’800, quando Giuseppe Caffo, inizia a distillare vinacce a Santa Venerina, alle falde dell’Etna, divenendo mastro distillatore, fino a rilevare nel 1915

l’antica distilleria che per anni aveva gestito in affitto. Forte di una grande tradizione locale, Giuseppe avvia il percorso e trasmette la sua passione e competenza ai figli Sebastiano, Santo e Giuseppe. Così nasce la società “Fratelli Caffo – distillerie di alcole, brandy e tartarici”, fondata su valori di eccellenza e radicamento territoriale. I Fratelli Caffo, guardando al futuro, decidono di acquisire una distilleria nel “continente”, e subentrano all’esistente Distilleria di Limbadi in Calabria, che prende il nome di Distilleria F.lli Caffo. Il trasferimento della famiglia in Calabria, crea un forte legame con la regione, in un ponte ideale con la terra di origine, la Sicilia. Distinguendosi per la qualità dei propri prodotti, la Caffo in Calabria getta le basi per una solida crescita nel settore degli spirits.

Gruppo Caffo 1915 è oggi un’importante realtà imprenditoriale in continuo sviluppo, gestita dal nipote omonimo di Giuseppe, detto ‘Pippo’, presidente in carica del Gruppo e da suo figlio Sebastiano, detto ‘Nuccio’, che ricopre il ruolo di amministratore delegato. La loro gestione che combina esperienza e innovazione, ha portato ad una rapida ascesa della società che ora guarda con sempre maggiore interesse oltre i confini nazionali, convinta di poter presto diventare, anche all’estero, simbolo riconosciuto del made in Italy.

Siti Produttivi

Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi:

  • Distilleria F.lli Caffo a Limbadi (VV)
  • Borsci S.Marzano 1840 a Taranto
  • Birrificio artigianale Calabräu a Vibo Valentia
  • Distilleria Durbino-Friulia a Passons Pasian di Prato (UD)
  • Mangilli – Cantine e Distillerie a Flumignano di Talmasson (UD)
  • Liquirizia Caffo a Vibo Valentia

Uffici Commerciali e marketing

Gruppo Caffo 1915 gestisce direttamente il marketing e la propria rete vendita Italia sviluppata nel tempo dalla controllata Wild Orange Srl che opera da:

  • Via Sant’Uguzzone, 29 – Milano
    • Via Nicholas Green, 47 – Limbadi (VV)

Internazionalizzazione

Gruppo Caffo 1915 è presente nel mondo con 4 filiali dirette:

  • Stati Uniti – New Jersey
  • Germania – Monaco
    • Olanda – Amsterdam
    • Spagna – Madrid

Caffo, ‘Lo specialista degli Amari’

Leader nel settore degli amari, Gruppo Caffo 1915 è riconosciuto come Lo Specialista degli Amari grazie alla sua ampia proposta di prodotti differenti per gusto, territorio, tradizione e gradazione alcolica. Con cinque brand principali e nove varianti, gli amari di Caffo rappresentano l’Italia da nord a sud e circa mille anni di storia e di storie che si intrecciano tra loro. Un patrimonio unico che fa di Caffo un’azienda con marchi dal passato autentico e dalla forte personalità capaci, oggi come allora, di incontrare il gusto del pubblico anche grazie alle efficaci azioni di rilancio intraprese.

Prodotti di Eccellenza

Caffo produce oltre 100 specialità realizzate secondo le antiche arti della distillazione e liquoristica che la famiglia Caffo si tramanda da quattro generazioni. Nel ricco assortimento di prodotti ci sono liquori, distillati e infusi.

Vecchio Amaro del Capo

è il prodotto di punta dell’azienda. É l’amaro più amato e il più acquistato in Italia con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI Infoscan). La sua celebrità si deve alla ricetta che contempla 29 botaniche, principalmente calabresi, e alla modalità di consumo ice-shot, ovvero ghiacciato da freezer a -20°C. in bicchierini ghiacciati.

  • Red Hot Edition di Vecchio Amaro del Capo è la versione con peperoncino di Calabria, servito al meglio ice-shot a -20°C in purezza. La sua nota piacevolmente spicy lo rende un grande protagonista della mixology
  • La Riserva del Centenario di Vecchio Amaro del Capo è un amaro da meditazione, prodotto in quantità limitata e numerata, infuso con botaniche in acqueviti di vino invecchiate dai 30 ai 50 anni in botti di rovere di Slavonia.

Specialità Storiche

  • Dal 1777 Petrus Boonekamp il padre di tutti gli amari inventato a Leidschendam dall’omonimo liquorista. Amarissimo liquore olandese, noto per il suo gusto extra bitter è considerato il digestivo per eccellenza.
  • Dal 1840 Elisir S. Marzano Borsci con quasi due secoli di storia è il più antico liquore del Sud Italia tuttora in commercio. La sua ricetta di origine caucasica, fu perfezionata dal

capostipite Giuseppe Borsci e così è arrivata fino a noi. Elisir S.Marzano Borsci Riserva 180th Anniversary è la versione che celebra 180 anni di storia.

  • Dal 1858 Amaro S. Maria al Monte prodotto secondo la ricetta rimasta invariata dei reverendissimi Padri del santuario di S.Maria al Monte e da loro donata al cuciniere del Re d’Italia comprende trenta ingredienti tra erbe, rizomi, fiori e radici.
  • Dal 1881 Ferro China Bisleri è il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china creato dall’eclettico garibaldino Felice Bisleri, usato in passato anche per combattere la malaria, ha importanti qualità benefiche.

Innovazione

Gruppo Caffo 1915 applica il modello dell’Industria 4.0 con l’attivazione di strategie avanzate di produzione e la creazione di un modello di trasferimento tecnologico che si basa su:

  • Innovazione Continua: Creazione di nuovi prodotti valorizzando le botaniche locali, mantenendo un patrimonio di oltre duemila ricette in continua evoluzione
  • Sostenibilità e Qualità: Implementazione di sistemi interconnessi per garantire qualità continua, con metodi di controllo chimico e organolettico sviluppati dal laboratorio interno “Caffo Research”
  • Collaborazione e Ricerca: Partenariato con enti di ricerca come l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il FocussLab, consolidando la strategia di “Innovation Through Tradition”
  • Tracciamento Blockchain. Introduzione del progetto su alcuni prodotti (al momento, Limoncino dell’Isola e Grappa Unica) con l’adesione al TrackIT blockchain promosso da ICE.
  • Hall Tecnologiche: Sono previsti spazi per sperimentare e testare innovazioni di processo e prodotto applicate direttamente alla produzione industriale
  •  

Riconoscimenti

I prodotti di Gruppo Caffo 1915 hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, assegnati dai più autorevoli concorsi nazionali e internazionali. Questi premi, prestigiosi e costanti nel tempo, sono una testimonianza dell’alta qualità dei prodotti,

riconosciuta dagli esperti, dagli addetti ai lavori e dai consumatori. Caffo unisce sapientemente artigianalità e innovazione, creando prodotti eccellenti che rispecchiano i valori e la storia dei territori d’origine.

Premi recenti e rilevanti:

2024Kantar BrandZ – Local JewelsVecchio Amaro del Capo classificato tra i 10 migliori ‘Local Jewels’.
2024BrandsAwardVecchio Amaro del Capo primo (per 8 volte nel corso degli anni)
2024Ampolla d’Oro6 premi assegnati a: Vecchio Amaro del Capo Riserva del Centenario, Borsci S. Marzano, Brandy Heritage 1970, Limoncino Portofino, S. Maria al Monte, e Vecchio Amaro del Capo
2023Forbes      –     100     Eccellenze ItalianeGruppo Caffo 1915 inserito tra le cento eccellenze italiane
2023Spirits              Selection               _ competizione internazionale2 titoli iridati vinti con Emporia Gin e Limoncino dell’Isola

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE