2 minuti per la lettura
INUTILE girarci intorno: non c’è stata rottura definitiva, ma il Potenza e Matteo Berretti sono ormai lontani. La distanza tra le parti è probabilmente incolmabile. Giacomarro ha già metabolizzato la rinuncia al centrocampista toscano, senza strapparsi più di tanto i capelli. Il tecnico di Marsala conta infatti di avere con sé a breve termine un altro fedelissimo, a completare quello zoccolo duro di reduci dalla positiva esperienza biennale a Termoli. Stefano Mandorino, nato in Germania nel 1987, è centrocampista di lotta e di governo. Può coprire più ruoli, conosce a memoria le caratteristiche del compagno di reparto Cianni e non disdegna incursioni verso la porta avversaria.
Giacomarro nei giorni scorsi ha fatto capire quanto gradisca questa soluzione: «Mandorino mi tornerebbe molto comodo – ha spiegato – avere in mezzo al campo uno che già conosce cosa voglio da lui mi aiuterebbe a curare di più i dettagli, quelli che fanno la differenza». Ma tra il Potenza e l’ex termolese, che già hanno flirtato nelle prime fasi del mercato, c’è un ostacolo fondamentale. Mandorino si è legato al Matelica ed è in ritiro con la società marchigiana. Un rapporto che potrebbe certamente rompersi, ma metterebbe il giocatore nelle condizioni di non potersi più spostare nel corso della stagione dopo l’eventuale approdo a Potenza. Scegliendo di seguire Giacomarro, Mandorino si legherebbe fino a giugno al progetto rossoblù avendo già bruciato il secondo tesseramento stagionale, quello che di solito viene speso nel mercato invernale. Una finestra tradizionalmente più che mai movimentata tra i dilettanti.
In ogni caso, le condizioni per trovare un’intesa ci sono tutte. Al giocatore toccherebbe lo sforzo di accettare i parametri economici della società rossoblù, che non intende sforare il budget previsto per questa campagna di rafforzamento estiva. La sensazione è che l’inizio della prossima settimana possa essere risolutivo per completare la rosa rossoblù, riempiendo l’unica casella rimasta ancora scoperta tra i giocatori d’esperienza.
Nel frattempo, dopo l’amichevole di giovedì, proseguono i contatti tra il d.s. Pietro Chiaradia e il Crotone: oggetto dei desideri del Potenza è l’esterno sinistro Cristian Barillari (95), titolare della Primavera pitagorica e aggregato alla prima squadra di Massimo Drago. Si ragiona sulla base di un prestito.
Twitter @pietroscogna
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA