1 minuto per la lettura
BARI – «Liberami», la pellicola vincitrice del premio miglior film nella sezione «Orizzonti» all’ultima edizione del Festival di Venezia, sarà proiettato giovedì 6 ottobre nel cinema Abc di Bari e per l’occasione sarà presente la regista Federica Di Giacomo. La pellicola sarà proiettata in esclusiva per D’Autore, il circuito delle sale di qualità di Apulia Film Commission, in collaborazione con Agis Puglia-Basilicata. Il film affronta il tema sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno, infatti, sempre più persone chiamano «possessione» il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo.
La chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti e organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova risposte né etichette.
“Liberami” è un docu-film prodotto da Mir Cinematografica e Opera Film, in collaborazione con Rai Cinema e France 3 Cinema, e sarà introdotto da Antonella Gaeta, giornalista di Repubblica, e Maria Cirone, psicoterapeuta del Gruppo Phoenix, che dialogheranno con la regista Federica Di Giacomo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA