X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Giovedì 4 Dicembre presso il Cineteatro don Bosco di Potenza verrà proiettato il film documentario “Io Sto con la sposa” . Si tratta di “un film documentario ma anche di un’azione politica”, una storia realmente accaduta, e raccontata in presa diretta, sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. L’incredibile storia è quella di un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano che hanno aiutato cinque profughi palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa ad arrivare clandestinamente in Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri hanno deciso di inscenare un falso matrimonio, con un altrettanto falso corteo nuziale. Un viaggio di quattro giorni e oltre tremila chilometri filmato collettivamente da Gabriele del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry e Antonio Augugliaro, protagonisti del viaggio in prima persona.
La proiezione del 4 dicembre, inserita nel cartellone della rassegna “giovedì d’autore” del cineteatro don Bosco sarà introdotta dall’incontro con uno dei registi, Antonio Augugliaro.
Alle donne presenti è chiesto di partecipare vestite di bianco, indossando l’abito che è diventato simbolo della disobbedienza civile all’invalicabilità delle frontiere.
Il costo del biglietto è di 5 euro, mentre i sostenitori presenti alla serata di finanziamento del 9 luglio avranno diritto all’ingresso gratuito esibendo al botteghino l’invito-biglietto che sarà possibile ritirare presso la Bottega Equomondo tutti i giorni fino al 3 dicembre dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 18,00 alle 20,30.
Il film è stato finanziato interamente dal basso grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata sul sito Indiegogo che in soli 2 mesi ha permesso di raccogliere 100.000 euro. Per finanziare il film sono state organizzate delle serate speciali in tutta Italia, come quella che si è tenuta a Potenza il 9 luglio presso la Bottega Equomondo, che è promotrice dell’evento nel capoluogo potentino.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE