X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

E’ STATA  per tre giorni in viaggio tra i luoghi dello spirito lucani, per girare un video dedicato ai santuari mariani del Pollino e del Sirino e ne è uscita rigenerata. Lorena Bianchetti, giornalista e autrice televisiva,  conduttrice del programma “A sua immagine” in onda su Raiuno, è stanca ma felice, quando la sentiamo di ritorno dal Pollino, dopo una lunga giornata di riprese. «Sono stata diverse volte in Basilicata – ci dice, nel corso di una breve chiacchierata al telefono- ma non immaginavo di trovarmi di fronte a una realtà di così grande impatto. Sono felice che mi sia stata data l’opportunità di conoscere un altro volto di questa regione che non conoscevo e che mi ha profondamente colpita non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per l’umanità delle persone che ci vivono e ci lavorano». Il docu-video che ha girato rientra nell’ambito del progetto “Basilicata Sacra” realizzato dall’Apt di Basilicata, in collaborazione con il Gal “La Cittadella del Sapere”, sempre in prima linea nell’attività di promozione e valorizzazione del territorio.

E’ talmente entusiasta degli itinerari del sacro raccontati nel video che Lorena Bianchetti si dice pronta a ritornare, appena gli impegni di lavoro le concederanno una piccola tregua,  in questi luoghi  «perché aprono il cuore, fanno tornare all’essenziale e ti allontanano dal caos e dallo stress in cui ognuno di noi è intrappolato nelle città».

Il consiglio di Lorena all’Apt Basilicata e al Gal “La cittadella del sapere”? «Di diffondere il video del viaggio trai santuari di Sirino e Pollino quanto più possibile nelle scuole, in modo da incentivare  viaggi di istruzione in un luogo poco conosciuto, ma che è pregno di senso  ed è l’ideale per cementare il gruppo e aiutare a ritrovare i valori. Non c’è niente di più utile di avere lo spazio per guardarsi dentro, in un periodo storico in cui  più che mai c’è necessità di tornare a imparare ascoltarsi e ad ascoltare chi ci sta di fronte»

m.agata@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE