2 minuti per la lettura
A PARTIRE dal prossimo 11 febbraio – e fino al prossimo 11 marzo – torna “Altro cinema possibile” la rassegna cinematografica, organizzata dall’associaizone “Zer0971”, giunta alla sua settima edizione con l’obiettivo di promuovere i diritti umani, narrazione filmica di qualità e la crescita della comunità.
In tutto saranno 5 le pellicole proposte al pubblico. I film verrano proiettati sempre alle 21 al Ridotto dello Stabile.
Si parte, come detto, il prossimo 11 febbraio con “Sta per piovere”. Il 18 febbraio toccherà a “All that I love”; il 25 febbraio sarà la volta de “Il fondamentalista riluttante”. Il prossimo 4 marzo “No i giorni dell’arcobaleno” e l’11 la rassegna terminerà con “La bicicletta verde”.
Cinque lungometraggi provenienti da quelle nazioni che combattono per il riconoscimento dei diritti fondamentali dell’uomo c he dovrebbero essere sempre garantiti alla persona. Obiettivo principale della rassegna è quello di sensibilizzare il pubblico lucano verso pellicole di qualità che non trovano grandi canali distributivi e verso le tematiche volte al superamento di quei pregiudizi deleteri per lo s viluppo della comunità. “Altro cinema possibile” è parte integrante del cir cuito “BasilicataCinema”, il network lucano del cinema di qualità patrocinato da Regione Basilicata e riconosciuto dal Mibac sia per la delicata tematica che affronta, sia per la qualità delle opere che ha presentato in questi sette anni di attività. Film come “Sta per piovere” o “Il fondamentalista riluttante” faranno conoscere al pubblico lucano stili differenti di narrazione filmica prodotti in diverse parti del mondo uniti dal comune denominatore dei diritti umani, paradossalmente sempre più da garantire nel mondo della globalizzazione.
L’associazione Zer0971 anche quest’anno ha aderito al progetto “Eventi green” con la piantumazione di 5 alberi autoctoni a Matera per sostenere la candidatura a “Capitale europea della cultura 2019”.
Sarà possibile assistere alle proiezioni con la “Altrocinemapossibile card” da acquistare presso “Unaterra”, bottega del commercio equo e solidale in Via Plebiscito a Potenza, versando un contributo associativo di 10 euro.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA