2 minuti per la lettura
MATERA – Primi tre concerti per il 2013 dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio Duni di Matera nell’ambito delle manifestazioni per le Celebrazioni Gesualdiane organizzate dal Comitato Gesualdiano della Regione Basilicata in collaborazione con i Conservatori di Potenza e Matera, con l’Università della Basilicata, che vedranno protagonisti i vincitori del Premio Allievo 2013 del conservatorio materano.
In programma la prima Suite del Peer Gynt di Grieg, il primo movimento del concerto per violino e orchestra di Ciaikovskij con solista Roberta Lioy, la Fantasia su temi di Gesualdo da Venosa composta da Vittorio Pasquale e la prima suite dalla Carmen di Bizet.
Sul podio gli allievi della classe di Direzione d’orchestra del maestro Daniele Belardinelli rispettivamente Giuseppe Salatino, Mirella Sasso, Grazia Giusto e Tommaso Di Mattia.
Si comincia domani, 12 dicembre, alle ore 20, all’Auditorium del Conservatorio di Potenza; si prosegue venerdì 13 dicembre alle ore 18,30 all’Auditorium del Conservatorio di Matera, per concludere sabato 14 dicembre con il concerto inaugurale del nuovo auditorium di San Domenico a Venosa con ingresso libero per tutti i concerti.
L’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera, composta da 60 musicisti tra allievi e docenti dell’Istituzione musicale della città dei Sassi, ha al suo attivo una intensa attività con importanti concerti tra i quali alla Carnegie Hall di New York, Gerusalemme, Valencia, Ginevra e in molte città italiane. Nel 2014 sarà protagonista tra i tanti concerti programmati a Cracovia, Vienna e alla prestigiosa Filarmonica di Berlino con un concerto dedicato alle musiche di autori lucani.
Il Conservatorio Duni di Matera sostiene la candidatura di Matera a Capitale della Cultura per il 2019. A precedere i concerti, oggi al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, alle ore 18, la conferenza: Gesualdo in 35 mm. Il principe dei musici nel cinema tra storia e leggenda a cura di Roberto Grisley.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA