3 minuti per la lettura
ROMA – Gusto, udito ed ora “La Vista”. È questo il senso al quale verrà dedicata, sabato a Roma, la terza serata organizzata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in collaborazione con il Gal La Cittadella del Sapere, la Cineteca Lucana e la Lucana Film Commission. L’evento, rientrante nell’ambito del progetto del Mibac “Una notte al Museo”, sarà un continuo omaggio alla Basilicata dell’arte, del cibo e delle opportunità per i giovani con Case di Produzione e della creatività lucana.
Una Basilicata dinamica che verrà raccontata dalle voci autorevoli di Alfonsina Russo, soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale; Alberto Versace, consigliere del Mise e presidente del Comitato di coordinamento “Sensi Contemporanei”; Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission; e Marco Risi, regista.
Sarà presente inoltre Salvatore Adduce, sindaco di Matera, per presentare Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Città del Cinema.Inaugurazione, a cura della Cineteca Lucana, della mostra “La macchina dei sogni, seduzioni dal cinema. Lanterne magiche e altre meraviglie”.Seguirà poi Amarcord di colonne sonore a cura del Trio Porteno con i musicisti Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica). E ancora una volta i prodotti tipici dell’Area Sud Occidentale della Basilicata saranno ospiti d’onore della serata infatti è previsto a conclusione delle attività “La cultura dei sapori: conoscere un territorio”.
Drink&food lucano a cura del Gal La Cittadella del Sapere e dell’Azienda Vitivinicola “Re Manfredi”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA