4 minuti per la lettura
RICOMINCIA la rassegna “Letture a Palazzo Gattini”. Anche quest’anno, sino a giugno 2014, ogni mese un autore da conoscere e un libro da leggere. A curare la rassegna, Rosalba Stasolla, responsabile della comunicazione della struttura alberghiera. Ad aprire questo quarto anno di attività lo scrittore-avvocato barese Nicky Persico con il libro “Spaghetti Paradiso” che sarà presentato giovedì alle 19.
Con Persico nasce lo smart-thriller. Appassionato, luminoso e travolgente. Un romanzo che con ironia e leggerezza svela il mondo della manipolazione e della violenza. “Un praticante avvocato, Alessandro Flachi, inesperto e anche un po’ maldestro, si ritrova coinvolto nella difesa di due donne molto differenti tra loro per età ed estrazione sociale, accomunate dal fatto di essere entrambe vittime di violenza. Si dipana da qui un fitto intreccio di storie e di persone che si ritroveranno a influenzare ognuna i destini dell’altra, e a portare il protagonista a conoscere a fondo il fenomeno dello stalking e della manipolazione, in un susseguirsi di eventi che rivelerà una realtà molto diversa da quella che appariva.
Alessandro rischierà più volte la vita, suo malgrado e senza voler essere un eroe, mentre accanto a lui – tra colpi di scena, ironia sottile e ribaltamenti di fronte – figure tenere e innocue come il buon vecchio Mutolo, o decise come la bellissima e tormentata Lara, mostreranno la vera forza delle persone buone, infondendo un messaggio di concreta speranza e di coraggio. Ambientato in una Puglia raccontata in modo originale, e condito da fascinose commistioni culinarie, Spaghetti Paradiso è un equilibrio di suspence e scanzonata serenità dal risultato narrativo travolgente. Nicky Persico, con questo libro, è riuscito a creare un genere narrativo unico e senza precedenti.”
Nicky Persico è un autore barese di 49 anni e svolge proprio nel capoluogo pugliese la professione di avvocato. Autore di numerosi racconti, giornalista pubblicista ed ex steward di una grande compagnia aerea, ha interessi nel campo della fotografia, della sceneggiatura e della recitazione. Come legale si è interessato di incidenti aerei e navali, e da molti anni si occupa di violenza sulle donne, approfondendone gli scenari e le dinamiche, sino a farsi ideatore e promotore di iniziative per contrastare lo stalking, partecipando a numerosi convegni con associazioni di vittime e trasmissioni televisive. Nel dicembre 2012 da un suo racconto, Teresa dondolava, è stato realizzato un cortometraggio omonimo. Spaghetti Paradiso è il suo primo romanzo.cultura@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA