3 minuti per la lettura
UN’INTERA giornata di riprese all’interno e all’esterno degli uffici di Acquedotto lucano in via Grippo. Sono iniziate le riprese di “Protocollo S”, una produzione cinematografica cento per cento lucano che ha unito, nell’ideazione e nella realizzazione, numerosi giovani professionisti della regione. Si tratta di una serie web thriller fantascienza articolata in più puntate, che verrà girata fino al 22 ottobre su set locali selezionati tra Potenza e l’hinterland.
La sceneggiatura e la regia sono di Felice Vino e al progetto corale partecipano: Produzione Okobiu, Gommalacca Teatro, Associazione Leali, Pixel srl, Abiti storici Federica Groia, Giemme Tessuti.
Lo scopo è creare una collaborazione tra realtà artistiche e tecniche del territorio coinvolgendo anche soggetti pubblici e privati. L’idea, così innovativa e pionieristica, è stata compresa e apprezzata da diversi enti e aziende che hanno accettato di sostenerla e può contare sull’appoggio dell’Acquedotto Lucano, dell’Azienda ospedaliera San Carlo, dell’Apt e sul patrocinio del Comune di Potenza. «Fondamentale – spiegano i protagonisti – è stato il supporto della Lucana Film Commission, che ha da subito compreso la validità del prodotto, favorendone la promozione e il supporto logistico facilitando la ricerca dei set e garantendo l’ospitalità agli attori. Tra i set ideali per il tipo di storia narrata, le locations dell’Ospedale San Carlo e dell’Acquedotto lucano.
L’acqua infatti è un tema ricorrente nello sviluppo della serie ed inoltre, la sua energia e la rete idrica territoriale simboleggiano perfettamente il concetto alla base del concepimento di “Protocollo S”.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA